Campo Lavoro 2009. Nonostante la pioggia, si profila un buon successo

Campo Lavoro 2009. Nonostante la pioggia, si profila un buon successo

La pioggia non ferma il Campo Lavoro missionario. Anche se i conti non sono definitivi i risultati finali dell’edizione 2009 non dovrebbero discostarsi di molto da quelli dell’anno scorso.
Molta gente si è riversata sul mercatino di Rimini: intere famiglie con nonni e bambini al seguito, signore chic alla ricerca dell’oggetto esclusivo, collezionisti di sorpresine kinder, ambulanti che comprano a 10 per rivendere a 100, immigrati con pochi soldi in tasca.
Alla fine delle due giornate, spicciolo dopo spicciolo, il mercato di Rimini ha totalizzato oltre 25 mila euro, ovvero lo stesso ricavato dell’anno scorso, nonostante il maltempo. Bene è andata anche a Bellaria, con oltre duecento volontari e 25 camion che hanno battuto a tappeto la zona nord, raccogliendo gli oggetti più disparati e curiosi. Anche qui, dati ufficiali ancora non ce ne sono ma Cristian Scagnelli, uno degli animatori del campo bellariese, è più che soddisfatto.
‘Il Campo lavoro – ci dice – è anche condivisione, servizio, amicizia e solidarietà. Le oltre 250 persone che abbiamo avuto al pranzo domenicale sono un segnale importante in questa direzione’. Molta commozione, ricorda sempre Scagnelli, per il collegamento telefonico dall’Albania con don Giovanni Vaccarini che ha ringraziato tutti, in particolare i gruppi Scout presenti al Campo che, l’estate scorsa avevano fatto visita alla missione di Kucove Berat. Soddisfatti si dichiarano anche gli organizzatori del Campo a Riccione (qualcosa in meno si è venduto al mercatino ma si sono raccolti molti rottami in più) e a Verucchio dove la quantità dei materiali è addirittura triplicato.
Per concludere con le buone notizie, da segnalare che i 30 mila biglietti della lotteria sono stati tutti venduti con un incasso ulteriore di 15 mila euro.
Per i dati definitivi occorrerà attendere la pesatura e la vendita dei cumuli di metalli, vetro, carta, indumenti ancora ammassati nei piazzali. In attesa del bilancio finale, ricordiamo che gli introiti del Campo Lavoro 2009 saranno destinati alla missione diocesana di Don Vaccarini in Albania, all’ospedale di Marilena Pesaresi in Zimbabwe e alla missione delle suore di Sant’Onofrio in Romania.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy