Capitani Reggenti. Sindacato

Capitani Reggenti. Sindacato

Sindacato

Il tribunale dei  Capitani Reggenti

I Capitani Reggenti, una volta scaduti dalla Carica, sono sottoposti a Sindacato, davanti al quale essi debbono render conto del fatto e del non fatto, cioè di quello che eventualmente avessero fatto oltre le loro facoltà in violazione delle norme statutarie; o di quello che avessero omesso di fare contro il loro dovere.

Il Sindacato è una specie di alto tribunale che anticamente era cistituito da un Consultore Forestiero eletto dai Capitani successori dei sindacabili e dal Consiglio dei XII, e durava sei giorni: nei primi due si raccoglievano i reclami che ciascun cittadino poteva presentare a carico degli ex – Reggenti; nei due giorni seguenti erano chiamati gli ex-Reggenti ad esporre le loro giustificazioni e la loro difesa; nei due ultimi veniva pronunciata la sentenza inappellabile.

In seguito il Sindacato fu composto di due sammarinesi assistiti dal Procuratore Fiscale e durava otto giorni. 

Attualmente   l’azione di  Sindacato   è  di competenza  del   Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme (“esercita il Sindacato sui Capitani Reggenti”). I cittadini possono presentare ricorso contro gli ex Reggenti al suddetto Collegio entro i quindici giorni successivi alla fine del loro incarico. Il Collegio dei Garanti deciderà entro il 20esimo giorno.

Torna ai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy