Cardinale Ersilio Tonini e Carmen Lasorella, dialogo pubblico

Cardinale Ersilio Tonini e Carmen Lasorella, dialogo pubblico

Un pubblico attento ed interessato ha seguito questo pomeriggio il colloquio con il Cardinale Ersilio Tonini condotto dal Direttore della San Marino RTV, Carmen Lasorella sul tema: “Giovani un messaggio di speranza”.
Il colloquio è stato introdotto dal Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, che ha affermato come a San Marino oltre alla maggior parte dei giovani impegnati nello studio e perfettamente inseriti nel proprio ambito sociale, esiste anche una fascia critica di ragazzi e ragazze che vivono un disagio che si manifesta in fenomeni quali il bullismo, i disturbi alimentari e l’abuso di alcol e droghe. La Segreteria di Stato alla Cultura, ha affermato Morri, che è preposta alle politiche giovanili, ribadisce la necessità di prevenire questi fenomeni con un messaggio chiaro: no alla droga, no all’alcol, no al bullismo.
Al contempo intende operare per rivitalizzare e coinvolgere le principali agenzie educative qualili la scuola, la famiglia, lo sport e le parrocchie.
In quest’ambito l’incontro odierno per sentire il pensiero di un profeta del nostro tempo come il Cardinal Tonini, da sempre vicino ai giovani e protagonista del dibattito etico.
Sollecitato dalle domande di Carmen La sorella, introdotte da parole chiave quali “respingimento”, “internet”, “verità” , “scienza”, il Cardinal Tonini ha spaziato nei ricordi della sua lunga vita sottolineando l’importanza dell’educazione che anche una semplice famiglia di contadini, come era la sua, ha saputo dargli e rilanciando un messaggio di speranza: vedere con positività il nostro tempo, usare ma non abusare dei mezzi tecnologici che offre, stimolare i giovani alla conoscenza attraverso la curiosità, favorire i luoghi fisici di aggregazione quali la scuola, la famiglia, lo sport.
“La coscienza è la scienza che è dentro di noi” ha detto Tonini “ quella che ancora sa darci lo stupore che genera l’apprendimento attraverso la capacità dell’uomo di incantarsi di fronte alle meraviglie del Creato”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy