Carisp San Marino, Varano. Contro Fantini altro colpo a vuoto: dopo Licciardi, Femia

Carisp San Marino, Varano. Contro Fantini altro colpo a vuoto: dopo Licciardi, Femia

Sul blog ‘Guardie o ladri’ di Roberto Galullo di IlSole24Ore a proposito  della indagine  Varano,
in cui è implicata Carisp San Marino,  sono comparsi  consecutivamente lunedì 2 e martedì 3 gennaio stralci del verbale che riporta lo  ‘scontro’ fra il pm Fabio di Vizio e
l’ad di Carisp Mario Fantini, in merito a due conti aperti presso la finanziaria
Carifin, controllata da Carisp, intestati a personaggi in odore di camorra. 

In entrambi i casi Fantini  oppone un garbato ma fermo “non conosco le singole posizioni”.

Lunedì 2 gennaio. Titolo: Buon anno San Marino/1 I conti Carifin riconducibili per i pm di Forlì al clan di camorra Licciardi

Ieri si è avuto modo di mostrare come il tutto derivasse da un  caso di omonimia, di cui prontamente Galullo ha preso correttamente atto  con  sollecitudine (modificando  addirittura il titolo: Buon anno San Marino/1 I conti Carifin riconducibili per i pm di Forlì a posizioni allarmanti)

Martedì 3 gennaio. Titolo: Buon anno San Marino/2 Quei conti Carifin riconducibili per i pm di Forlì al pregiudicato Nicola Femia

Dopo il nome di Maria Licciardi (si veda il post di ieri con le informazioni aggiuntive pubblicate da un sito sammarinese) Di Vizio tira fuori un altro nome: quello di Nicola Femia, 50 anni, di Marina di Gioiosa Jonica, dove la ‘ndrangheta te la servono anche a colazione, che Di Vizio definisce “ o curto, principe del narcotraffico internazionale dell’eroina per la ‘ndrangheta”.

(..) Niente, Fantini nega la conoscenza di qualunque posizione. Di Vizio sembra perdere le staffe: “siccome dite che stiamo pompando tantissimo queste cose…ecco io ho valori che messi assieme sono 40/50 milioni.

(…) Niente da fare. E allora ricordiamo chi è per le Procure antimafia Nicola Femia, che di recente viveva e lavora a Sant’Agata sul Santerno, nel ravennate, detto “Rocco” o “il corto” coinvolto in diverse inchieste contro la ‘ndrangheta a partire dalla fine degli anni Novanta e arrestato l’ultima volta nel 2009.

Ebbene. Che tipo di operazione ha fatto Nicola Femia da coinvolgere così  pesantemente  Carifin controllata da Carisp San Marino, come vorrebbe fare  intendere  Di Vizio  mettendo sotto torchio  il dr. Fantini, ad di Carisp?

Femia ha fatto alcuni  acquisti presso una società della Repubblica di San Marino  per un importo di € 6.494, pagando con assegni di una Banca di Credito Cooperativo con sede in Romagna. Detti assegni sono stati poi versati  dalla società sammarinese   presso la Carifin perché  cliente della Carifin.

Avrebbe potuto.  il dr. Mario Fantini,    rispondere, anche in questo caso,  diversamente da come ha risposto: “non conosco le singole posizioni”?

Che le cose siano andate così   fa fede il rapporto – datato 8 giugno 2010 e stilato appositamente per il procedimento in questione –   della Guardia di Finanza di Forlì, Nucleo Polizia Tributaria di Forlì.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy