Casinò: a San Marino no, a Riccione si può

Casinò: a San Marino no, a Riccione si può

Da qualche tempo viene diffusa dai media la  notizia che a Riccione si sta costruendo un edificio specifico da dedicare ai giochi. C’è chi parla di  un vero e proprio – modernissimo – casinò.

A San Marino, invece, parlare di casinò è peggio di niente. Tempo perso. Perché la Repubblica di San Marino  non  ha mai riscattato il diritto di attivare sul proprio territorio  il gioco d’azzardo. Diritto ceduto  all’Italia verso la metà del Novecento.

San Marino Oggi riporta in proposito alcune considerazioni della Associazione Ecso (Economia, Crescita, Sviluppo, Opportunità). 

Si tratta di una struttura, fanno presente da Ecso di cui “nel mese di gennaio verrà comunicata la data di apertura prevista per fine febbraio” e dovbe “sarà possibile giocare anche a Texas Hold’Em (poker n.d.r.) in una apposita sala entro i mesi di maggio/giugno 2011.Quindi si parla di un casino in tutta regola quello che avremo a poche decine di chilometri. Ma perchè non lo abbiamo fatto anche noi qualche decina di anni fa? E pur vero che il gioco d’azzardo, è un’attività espressamente vietata dell’Accordo aggiuntivo alla Convenzione di amicizia e buon vicinato fra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, sottoscritto a Roma il 29 aprile 1953.

Ma perchè non cercare di cambiarlo, nell’ottica di poter rimpinguare le asfittiche case dello Stato?”.

Per la Ecso infatti si tratta di un “Altro tram perso da San Marino”.   

 

Il diritto di legiferare sul gioco d’azzardo da parte di San Marino andava comunque recuperato (in quanto prerogativa della sovranità), indipendentemente dal fatto che poi  il Paese decidesse o meno di usufruirne.

 



 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy