Cattolica (Rn). Peschereccio affonda al porto. Corriere Romagna

Cattolica (Rn). Peschereccio affonda al porto. Corriere Romagna

Alessandro Fiocca – Corriere Romagna: Cola a picco peschereccio di dieci metri / La causa: un guasto alla pompa di sentina / Area messa in sicurezza e avviata inchiesta

CATTOLICA. Il Natale ha portato una “sorpresa” inconsueta al porto di Cattolica. Ieri, infatti, tra le barche da pesca ormeggiate ne mancava una all’appello. O meglio, c’era, ma sotto il pelo dell’acqua: affondata.Il fatto, già nella prima mattinata, è stato segnalato alla Capitaneria di porto di Rimini, grazie ad una telefonata alla sala operativa. La Capitaneria ha provveduto a mettere in moto immediatamente le operazioni di soccorso per verificare l’accaduto e che non ci fossero persone a bordo dell’imbarcazione al momento dell’affondamento. Il personale giunto sul posto, componenti della guardia costiera di Cattolica e di Rimini, ha constatato l’effettivo affondamento della barca da pesca di circa dieci metri, avvenuto fortunatamente senza equipaggio a bordo. (…)

L’imbarcazione è stata infine recuperata grazie all’utilizzo di una autogrù, in modo da scongiurare eventuali pericoli di inquinamento . Alle 12.30 circa è stata infine ripristinata la galleggiabilità della barca da pesca.

La guardia costiera ha comunicato che «da una prima ispezione dello scafo, si può escludere che l’affondamento sia riconducibile a cause dolose, quanto piuttosto ad un probabile guasto meccanico della pompa di sentina».




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy