Causa Polis – L’Informazione di San Marino. Non c’è stata diffamazione

Causa Polis – L’Informazione di San Marino. Non c’è stata diffamazione

Il giorno 10 gennaio 2010 la società finanziaria Polis s.a., attraverso un comunicato stampa, comunicava agli organi di informazione di avere querelato il nostro giornale per diffamazione per alcuni articoli apparsi su L’Informazione di San Marino nei giorni 23 e 24 dicembre 2009, rispettivamente intitolati: ‘Mafia, sequestrata imbarcazione di proprietà della Polis sa’ e ‘Barca della mafia ricercata fra tutti i porti dell’Adriatico’.
Secondo i querelanti, ovvero Renato Cornacchia, legale rappresentante della Polis s.a., rappresentato e difeso dall’avv. Alberto Selva, coordinatore di Ap, gli articoli menzionati avrebbero leso l’onore della finanziaria, con l’accostamento della Polis s.a. ad una indagine che concerne la malavita pugliese.
In particolare le indagini condotte dagli uomini delle guardia di finanza riminese avevano portato a sequestrare una imbarcazione di 16 metri modello Abacus, ormeggiata presso il porto di Cattolica, iscritta presso il registro natanti di San Marino e di proprietà della Polis S.a. in uso a Michele Laporta di Bari. Quest’ultimo era già stato tratto in arresto dal locale Nucleo di polizia tributaria proprio in base alla normativa antimafia.
Il nostro giornale era stato l’unico a riportare tale notizia.
Il 23 agosto 2010 è stata notificata alla nostra redazione, l’archiviazione del procedimento penale. Insomma nessuna diffamazione e quanto da noi scritto è risultato essere chiaramente veritiero e rientrante nel legittimo e garantito diritto di cronaca.
Resta invece il problema delle infiltrazioni mafiose nel tessuto finanziario sammarinese. A questo proposito giova ricordare le parole del colonnello della Gdf di Roma Vicenzo Amendola a margine dell’indagine che – circa un anno fa – aveva portato alla perquisizione della Smi: ‘Ci poniamo anche il problema di come funzionano le altre finanziarie sammarinesi; come sono stati accumulati certi capitali e chi li ha accumulati’.
Visto il risalto che il vostro organo di stampa ha dato all’annuncio di querela da parte della Polis s.a. verso il nostro giornale, si chiede di pubblicare tale comunicazione relativa all’avvenuta archiviazione.

Cordiali saluti,
La redazione de L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy