CDLS dai Reggenti : presentato il libro-indagine

San Marino, 9 dicembre 2008

“Sotto(v)uoto. Critici e assenti, la generazione invisibile”. E’ il titolo del libro-indagine dedicato al mondo giovanile promosso dalla Confederazione Democratica e dall’Università di Urbino con il contributo della Fondazione San Marino. Il libro è stato presentato ai Capitani Reggenti nella mattinata di martedì 9 dicembre.

“Entrare in sintonia con l’età dell’incertezza”, ha sintetizzato così il segretario della CDLS, Marco Beccari, le finalità dell’indagine curata dal sociologo Flavio Milandri, che per oltre un anno ha analizzato l’universo giovanile sammarinese (15-25 anni) attraverso interviste in profondità con testimoni privilegiati.

“A San Marino – spiega il sociologo Milandri – i giovani soffrono una cronica invisibilità, una mancanza di rappresentazione e di rappresentanza. Non basta uno stipendio per garantirsi un futuro. Soddisfatti infatti i bisogni primari, resta aperta una frattura con il mondo degli adulti, una incomunicabilità che impedisce di valorizzare intelligenze e talenti, di sviluppare la partecipazione e di costruire insieme una società più civile, operosa, pacifica, solidale”.

I Capitani Reggenti hanno sottolineato come “questa pubblicazione può rendere più facile agli adulti, genitori e operatori, la conoscenza delle istanze delle ragazze e dei ragazzi del nostro Paese. Mettendo in evidenza le loro aspettative, i loro sogni, ma anche i loro limiti e le loro difficoltà, questo lavoro fornisce più di uno spunto per realizzare un proficuo dialogo tra le generazioni e potrà suggerire interventi utili per garantire ai giovani una crescita serena e tranquilla”.

Alla cerimonia a Palazzo Pubblico hanno partecipato una delegazione della CDLS, guidata da Marco Beccari, il Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione, Romeo Morri, il Segretario di Stato al Lavoro, Gian Marco Marcucci, e il rappresentante della Fondazione San Marino, Marcello Bollini.

Il libro-indagine, edito dalla casa editrice Aiep, sarà presentato pubblicamente venerdì 12 dicembre alle ore 9 presso la Sala Sums di Città. Alla presentazione di “Sotto(v)uoto. Critici e assenti, la generazione invisibile”, interverranno il Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione, Romeo Morri, il Segretario Generale CDLS, Marco Beccari, il coordinatore del gruppo giovani CDLS, Marco Tura, il rappresentante della Fondazione San Marino, Marcello Bollini, il docente di sociologia politica dell’Università di Urbino, Luigi Ceccarini e l’autore Flavio Milandri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy