SAN MARINO. XVesima edizione del Raduno Arceri Storici Medioevali in terra di San Marino grazie a La Cerna dei Lunghi Archi e la Segreteria al Turismo che, nel lontano 2001, hanno dato vita ad un evento che, nel tempo, è cresciuto in complessità e risonanza internazionale. Una manifestazione che arricchisce il programma delle Giornate Medievali 2016.
San Marino: Torneo della Libertà
La libertà, difesa e costruita da sempre nei gesti quotidiani di gente semplice, è uno di questi valori e dà qui prende il nome il “Torneo della Libertà”. Ma siccome questa realtà tutta sammarinese riesce, se vuole, ad ammaliare ed ad affascinare coloro che sanno scoprirla, oltre al torneo è nato anche il primo Campionato Italiano assoluto di Arco Storico.
Oltre 500 persone in costume, 20 piazzole di tiro
Tutti questi arcieri, uniti ai gruppi di animazione presenti, compongono un corteo di oltre 500 persone in costume, 20 piazzole di tiro permetteranno al pubblico di seguire gratuitamente il torneo dalla porta della Rupe ai camminamenti della terza torre. Per le piazze si esibiranno tamburi di guerra, sbandieratori e giullari,e saranno presenti oltre 50 città d’Italia con altrettanti gruppi storici ed arcieri agonisti.
Il programma: 23, 24 e 30 luglio 2016
A SEGUIRE IL 30 LUGLIO 2016 IN CAVA BALESTRIERI I VICITORI DI OGNI CATEGORIA TORNANO IN SAN MARINO OER AGGIUDICARSI IL COLLARE DI SAN MARINO TIRO SU PIATTI A SEGUIRE SPETTACOLO DELLA CERNA DENOMINATO TAMBURI DI LIBERTA’
Programma
Sabato 23 luglio
9.00 montaggio campo in borghese
14.30 inizio animazione con esibizioni tamburi e combattenti nelle tre piazze e montaggio in costume dei bersagli e delle piazzole
19.00 cena al beccafico
20.30 corteo per le vie
20.30 cava esibizione ballo tamburi combattenti e gara di tiro arco antico
Domenica 24 luglio
10 EDIZIONE CAMPIONATO ITALIANO LAM ARCO STORICO
8.00 raduno arceri piazza santagata
10.00 inizio ANIMAZIONE TAMBURI E ARTI E MESTIERI CENTRO STORICO PIEVE
14.30 PRANZO ARCERI
16.30 CORTEO STORICO PER LE VIE DEL CENTRO
17.00 ESIBIZIONI E PRIMIAZIONI PIAZZALE PIEVE
18.30 FINE MANIFESTAZIONE
Comunicato Stampa
La cerna dei lunghi archi di San Marino