Chiesanuova, ‘Vivere San Marino’, Domenico Gasperoni

COMUNICATO STAMPA
Oggetto: sesto appuntamento con “Vivere San Marino” – Dott. Domenico Gasperoni.
La Giunta di Castello di Chiesanuova e l’Associazione Culturale Ricreativa “Il Poggio”, presentano il sesto e penultimo appuntamento del ciclo “Vivere San Marino” con protagonista il Dott. Domenico Gasperoni che “salirà in cattedra” martedì 3 aprile, alle ore 21:00, presso la casa del Castello di Chiesanuova.
Il Dott. Domenico Gasperoni, di formazione classica, laureato in Sociologia, con indirizzo socio-psicologico, dopo un periodo di lavoro presso i Servizi sociali, ha ricoperto per 25 anni, fino al 2005, il ruolo di Dirigente della Segreteria del Governo (Congresso di Stato).
Stretto collaboratore di più Segretari di Stato per gli Affari Interni, ha partecipato all’attuazione dei progetti di riforma della Amministrazione Pubblica, specie durante il suo incarico di Coordinatore del Dipartimento Affari Interni.
Ha maturato esperienze e conoscenze in materia di istituzioni sammarinesi e, in particolare, della Pubblica Amministrazione.
Ha pubblicato due testi di notevole importanza: nel 1995, Il Congresso di Stato, che racconta l’evoluzione storico-istituzionale di questa istituzione, e nel 2010, La Storia dell’Amministrazione Sammarinese” (1910- 2010), che ricostruisce la vicenda amministrativa di San Marino degli ultimi 100 anni.
Da alcuni anni pubblica articoli per La Tribuna Sammarinese, su argomenti di vita politica, sociale, etica pubblica e problematiche religiose.
Una visione, quella di Domenico Gasperoni, tutta interna al sistema amministrativo sammarinese, capace di offrire una documentata e puntuale ricostruzione della sua evoluzione e dei suoi meccanismi.
Una occasione importante per capire meglio che cosa è ciò che viene comunemente definita “la macchina dello Stato” e sicuramente una importante opportunità per ampliare la cornice delle nostre conoscenze e consapevolezze.
Rinnoviamo quindi l’invito a partecipare e a seguire tutti i lavori del ciclo di incontro sul nostro sito www.perchiesanuova.sm.
Chiesanuova, 31 marzo 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy