Chiude con successo la terza edizione del ‘Palio del Sangiovese’

Chiude con successo la terza edizione del ‘Palio del Sangiovese’

Comunicato stampa

Chiude con successo a Borgo Maggiore la terza edizione del “Palio del Sangiovese” 

Piazza Grande – Borgo Maggiore – Repubblica di San Marino

Si è chiusa con successo sabato 18 giugno 2016, nel centro storico di Borgo Maggiore, la terza edizione del “Palio del Sangiovese”. 

Due le categorie di vini Sangiovese in gara:

– Vino rosso fermo, ottenuto da Sangiovese, senza passaggio in legno, prodotto nelle ultime due vendemmie (2014-2015);

– Vino rosso fermo, ottenuto da Sangiovese prodotto nelle vendemmie (2011-2012-2013).

Due sono state, come nelle precedenti edizioni, anche le giurie impegnate: la prima composta da rappresentanti dell’Associazione Tamadà – Vino in Circolo, una giovane associazione nata da circa un anno dall’iniziativa e dalla passione di un gruppo di amici cresciuti in seno ai tradizionali corsi per sommelier AIS;  la seconda composta dal numeroso pubblico che ha partecipato all’evento.

A spuntarla su tutti la cantina Terra della Pieve di Bertinoro in provincia di Forlì-Cesena, con il vino Nobis 2012, che si aggiudica il Palio del Sangiovese 2016. 

Buono anche il piazzamento del Sangiovese 2015 del Consorzio Vini Tipici San Marino e il Goccione 2012 delle Cantine Roberto Lucarelli, già vincitore della scorsa edizione.

I vincitori della varie categorie e il vincitore assoluto, sono stati premiati con le opere realizzate dall’artista Giovanni Giulianelli, da Mary Forcellini, presidente dell’Associazione Il Nuovo Mercatale, organizzatore dell’evento e da Maurizio Filippini, presidente dell’Associazione Tamadà – Vino in Circolo.

Notevole è stata l’affluenza di pubblico, che ha affollato le piazzette, i vicoli medievali e le antiche cantine dello storico borgo oggi patrimonio mondiale dell’Unesco, animate da mostre artistiche e fotografie, da concerti musicali e dalle manifatture di tanti artigiani locali. 

Come sempre non sono mancati i banchi d’assaggio e gli stand gastronomici che hanno proposto abbinamenti di prestigiosi vini e birre artigianali con le tipicità culinarie del territorio.

“Ringrazio tutti gli amici dell’Associazione Tamadà Vino in Circolo – ha detto Maurizio Filippini, Presidente dell’Associazione Tamadà Vino in Circolo – per il faticoso ma gratificante lavoro svolto insieme per la buona riuscita dell’evento, diventato ormai un happening piuttosto apprezzato anche dalle stesse cantine partecipanti, ma soprattutto ringrazio l’Associazione Il Nuovo Mercatale, nella figura del Presidente Mary Forcellini, per l’avvincente e affascinante opportunità di crescita professionale offerta attraverso questa stimolante collaborazione”.

“Anche quest’anno il Palio del Sangiovese si è dimostrato un evento importante e molto seguito – ha dichiarato Mary Forcellini, Presidente dell’Associazione Il Nuovo Mercatale – grazie soprattutto ai tanti volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione. Come Associazione Il Nuovo Mercatale siamo decisamente contenti. Il Palio del Sangiovese rientra in un progetto e in una serie di eventi proposti e organizzati dalla nostra associazione, per dare una nuova vita al centro storico di Borgo Maggiore, valorizzandone le caratteristiche storico-culturali e morfologiche, riacquisendo spazi di socializzazione e proponendo attività commerciali artigiane consone al luogo, partendo da principi di blu economy e recupero delle tradizioni locali e la grande affluenza di pubblico in entrambe le serate, ci ha confermato che siamo sulla strada giusta per il raggiungimento del nostro obiettivo”.

Risultati giuria tecnica

– CATEGORIA ANNI 2014-2015

1 Classificato Tenuta Santini (Beato Enrico 2015)

2 Classificato Fattoria del Piccione (Sansavino 2014)

3 Classificato Consorzio Vini Tipici San Marino (Sangiovese 2015)

– CATEGORIA ANNI 2011-2012-2013

1 Classificato Ex Equo Terre della Pieve (Nobis 2012)

1 Classificato Ex Equo Roberto Lucarelli (Goccione 2012)

3 Classificato Terre di Fiume (Fafnir 2013)

Risultati giuria popolare

– CATEGORIA ANNI 2014-2015

1 Classificato Tenuta Santini (Beato Enrico 2015)

2 Classificato Consorzio  Vini Tipici San Marino (Sangiovese 2015)

3 Classificato Fattoria del Piccione (Sansavino 2014)

– CATEGORIA ANNI 2011-2012-2013

1 Classificato Terre della Pieve (Nobis 2012)

2 Classificato Roberto Lucarelli (Goccione 2012)

3 Classificato Terre di Fiume (Fafnir 2013)

Vincitore del Palio 2016

Terre della Pieve (Nobis 2012)

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy