Chocotitano 2011: soddisfatti i commercianti e le istituzioni

Chocotitano 2011: soddisfatti i commercianti e le istituzioni

Si è conclusa da poco più di una settimana la sesta edizione di Chocotitano Fiera del Cioccolato, e la Camera di Commercio ne approfitta per fare un bilancio partendo dai numeri: circa 22.000 le presenze (3.000 in più rispetto al 2010) durante la due giorni che ha inondato Borgo Maggiore di più di 18 quintali di cioccolata.
Infatti sabato 29 e domenica 30 Borgo Maggiore si è trasformato in una vera e propria Città del Cioccolato.
Parcheggi stracolmi (utilizzati anche quelli di Città) e strade intasate che hanno messo a dura prova l’abile e positiva attività degli agenti della Polizia Civile e della Gendarmeria.
La funivia super utilizzata rispetto ai weekend precedenti o successivi (4.735 passaggi andata e ritorno rispetto ai 2.813 del 8 e 9 ottobre, ai 2.300 dell’11 e 12, ai 1.676 del 22 e 23 ottobre o ai 931 del 5 e 6 novembre) ha consentito, grazie a Chocotitano, di portare moltissimi visitatori anche al centro storico di Città.
La fiera ha attirato oltre il 20% di golosi dalle province di Rimini e Pesaro, il 49% dal resto d’Italia e dall’estero e, ovviamente, tantissimi sammarinesi. Dati importanti, che ben sottolineano come la risonanza della manifestazione abbia aumentato l’interesse nelle regioni limitrofe e anche un po’ più là.
Basti pensare che il concorso “3° Ritrovo dei Golosi” ha premiato, nella categoria “goloso proveniente da più lontano”, un cittadino di Palermo per l’Italia, uno del Regno Unito per l’Europa e uno delle Hawaii per il Mondo. Assegnato a una sammarinese di 70 anni il premio per il goloso più anziano mentre il più giovane è risultato un bimbodi appena due mesi  residente a Fiorentino. Infine assegnato ad una signora di Borgo il premio “goloso più fortunato”.
 
Anche gli altri concorsi hanno visto una straordinaria partecipazione. Il Gioccolato ad esempio, che ha coinvolto 13 esercizi commerciali, con le sue 1.009 schede giocate (629 nel 2010) ha premiato ben 15 fortunati.
Mentre “Indovina il peso” ha visto primeggiare a pari merito la signora Olimpia di Rimini e Alice di Coriano.
Eccellente anche il risultato del concorso di disegno “San Marino e il Cioccolato” riservato ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori di San Marino, che ha premiato 8 lavori sui 200 presentati.
Nelle piazze e sotto i portici del centro storico hanno trovato spazio dolcissimi stand e tante novità rispetto alle passate edizioni della manifestazione ChocoTitano 2011: dal laboratorio della Ludoteca Pologioco “Pasticcere per piacere” che ha accolto nella sua dolcissima casetta ispirata alla fiaba di Hänsel e Gretel ben 130 bambini, all’overbooking della degustazione guidata vino e cioccolato, fino alle “sempreverdi” scuola del cioccolato, con oltre 60 partecipanti, e lavorazione del cioccolato che ha radunato centinaia di curiosi.
“La manifestazione, che ha già riscontrato un ottimo successo di partecipazione nelle precedenti cinque edizioni, è  uno degli appuntamenti più graditi del calendario autunnale –ha infine commentato il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi -. Attira golosi di ogni età da tutta Italia e contribuisce a far conoscere l’attività e i prodotti dei nostri laboratori pasticceri e la creatività e perizia dei ristoratori sammarinesi, sempre pronti ad arricchire i loro menu elaborando nuove ricette con ingredienti inusuali. La Segreteria di Stato per il Turismo si complimenta con gli organizzatori e con coloro che a vario titolo partecipano all’evento, contribuendo al suo crescente successo. Un evento che promuove la coesione intergenerazionale e il turismo destagionalizzato, facendo conoscere un sito Unesco, come l’antico Borgo Maggiore, dotato di indiscusso fascino”.
Molto positivo anche il commento di Lara Casadei, Rappresentante dell’Associazione Commercianti Riuniti Centro Storico Antico Mercatale Borgo Maggiore: “Dati alla mano Chocotitano è l’unico evento capace di attrarre così tanti visitatori a Borgo Maggiore e per questo ogni anno rinnoviamo volentieri la collaborazione con gli organizzatori. Il centro storico di Borgo Maggiore merita di essere valorizzato per la sua bellezza e simbolicità, oltre che per le numerose attività economiche presenti. L’edizione di quest’anno ci è parsa particolarmente riuscita e partecipata: invitiamo fin d’ora la Camera di Commercio a fissare la data del prossimo Chocotitano in quanto siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti da questa manifestazione.”
L’evento è stato realizzato dalla Camera di Commercio di San Marino in collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore; con il patrocinio delle Segreterie di Stato per il Turismo, per l’Industria, per la Cultura e per il Lavoro; con il contributo di Giochi del Titano, Ente Cassa di Faetano.
La Camera di Commercio coglie l’occasione per ringraziare della collaborazione l’USOT, la Ludoteca Pologioco, l’A.A.S.S., l’Associazione Commercianti Riuniti Centro Storico Antico Borgo Maggiore, la squadra manifestazioni AASP, il comando della Gendarmeria e della Polizia Civile, il Consorzio San Marino 2000 nonché tutti i collaboratori tecnici che a vario titolo hanno contribuito alla perfetta suscita della manifestazione. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy