Citta’ di San Marino. Dal 4 aprile ‘Il Tempo Vola’ ospita il Laboratorio della Memoria

Citta’ di San Marino. Dal 4 aprile  ‘Il Tempo Vola’ ospita il Laboratorio della Memoria

SAN MARINO. Da lunedì 4 aprile 2016 presso ‘Il Tempo Vola’ si terrà il Laboratorio della Memoria, organizzato dalla Giunta di Castello della Città di San Marino, in collaborazione con il Servizio Territoriale Domiciliare e condotto da un operatore della Cooperativa il Decimo Castello, è stata possibile grazie al contributo economico della S.U.M.S. Maschile. 

Un’importante e interessante iniziativa  che vuole incentivare la frequentazione del circolo ricreativo proponendo attività e laboratori che possano costituire un reale beneficio per tutta la cittadinanza ma in modo particolare per le persone anziane che costituiscono la maggiora parte della popolazione del castello. Una proposta che nasce dalla convinzione che gli anziani debbano avere un ruolo attivo nella nostra società e dalla consapevolezza della necessità di migliorare gli stili di vita, di proteggere la salute fisica e mentale e dalla certezza che un invecchiamento attivo  è un bene per tutti. La solitudine e l’inattività sono fra i fattori che maggiormente causano la degenerazione psicofisica nelle persone, soprattutto in quelle anziane. Dal mese di novembre u.s. sono stati programmati numerosi appuntamenti con lo scopo di stimolare gli anziani del Castello a stare insieme e frequentare la sala. Ricordiamo alcune delle attività svolte: il laboratorio di Approccio al Burraco, appuntamenti di cruciverba e giochi linguistici, le tombole di Natale e i laboratori di creazione di decorazioni a tema natalizio. 

Grazie all’impegno di tutti e al successo riscosso da queste iniziative si è finalmente trovato l’incontro e la collaborazione con alcune organizzazioni del Territorio. É infatti grazie alla SUMS femminile che è stato organizzato “Voci a confronto” due pomeriggi dedicati all’ascolto di brani di musica lirica interpretati da grandi cantanti lirici del passato e presentati dalla professoressa Carla Bendandi. Ed ora, grazie al contributo economico della S.U.M.S. maschile, dal prossimo 4 aprile fino al 27 giugno 2016, si svolgerà presso il circolo il “Laboratorio della Memoria”. Mantenere la memoria in allenamento continuo è sicuramente una delle attività più importanti per una longevità attiva delle persone.

Ci si potrà iscrivere fino al 4 aprile telefonando: Casa del Castello dalle 8,30 alle 13,30 al numero 0549 882918  

Comunicato Stampa Giunta Castello Città San Marino

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy