Civico 10: la crisi del lavoro, del sistema previdenziale e della Pubblica amministrazione

Civico 10: la crisi del lavoro, del sistema previdenziale e della Pubblica amministrazione

Il sistema previdenziale, il lavoro – tramite lo sviluppo economico – e la Pubblica Amministrazione con i relativi servizi per il cittadino e per l’impresa, sono tre pilastri su cui si fonda il benessere dei sammarinesi di tutte le età.

Tre pilastri messi in grave crisi dal mix letale di una gestione sconsiderata e criminale della cosa pubblica, lunga decenni, e da una crisi economica lunga e pesante che ha fatto venire a galla i nodi di quella gestione, fatta di corruzione e clientelismo elettorale diffuso. 

Se vogliamo che il Paese, i sammarinesi di oggi e quelli che verranno abbiano un futuro, bisogna affrontare questi tre temi con coraggio, confrontandosi con la cittadinanza senza timore, con onestà, dicendo le cose come stanno e partendo dai numeri.

Senza una pubblica amministrazione efficiente, un Paese con 32.000 abitanti, 61 kmq di territorio e poche risorse naturali non può attirare aziende che creano lavoro, e senza aziende che creano lavoro un sistema pensionistico già in crisi come il nostro non si regge in piedi. Senza aziende che pagano le tasse, peraltro, non si regge in piedi neppure l’amministrazione.

Civico10 ha organizzato tre serate pubbliche per discutere di questi temi così collegati con alcuni esponenti politici di maggioranza e di opposizione e con la cittadinanza, cercando convergenze sulle proposte che il movimento sta cercando di portare avanti in maniera costruttiva da più di tre anni. 

Durante il primo appuntamento abbiamo approfondito una proposta di riforma previdenziale sulla base dell’avanzato modello previdenziale svedese. Un modello, questo, capace di garantire sostenibilità nel tempo e una pensione dignitosa anche alle generazioni che verranno, rispettando il criterio dell’equità inter-generazionale. Evitando quindi di chiedere maggiori sacrifici ai giovani rispetto agli attuali pensionati.

Nel corso del secondo appuntamento abbiamo invece approfondito il tema dello sviluppo, con prospettive di medio-lungo periodo, tracciando le linee di una riforma del mercato del lavoro sulla base del modello di flex-security. In questo modo crediamo sia possibile riuscire a garantire alle aziende la necessaria flessibilità in una fase economica transitoria come questa, in cui quasi tutti i mercati di riferimento risultano poco stabili, e dall’altra ai lavoratori prospettive più concrete di stabilità lavorativa.

Questa sera, invece, alla 21.00 presso la sala polivalente di Murata, approfondiremo il tema di tutti i temi: la Pubblica Amministrazione. Partendo dalle nostre proposte, cercheremo di capire quali iniziative possono essere messe in campo per risolvere le criticità rimaste dopo la riforma del 2011, ancora in parte inapplicata, sburocratizzando la macchina pubblica e facilitandone l’approccio per l’impresa. 

Presenti in sala con noi ci saranno come di consueto rappresentanti politici sia di maggioranza che di opposizione. Modererà Giovanna Bartolucci, di San Marino RTV.

Civico10

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy