Civico10: Riscriviamo il nostro futuro. Dopo la Commissione antimafia

Civico10: Riscriviamo il nostro futuro. Dopo la Commissione antimafia

Comunicato Civico 10
Riscriviamo il nostro futuro.
C’è una grande energia nell’aria.
La relazione della commissione antimafia ha risvegliato forti emozioni anche nelle coscienze delle persone meno sensibili e meno interessate alla politica.
La descrizione, nero su bianco, di fatti, di comportamenti e di meccanismi noti al paese, ma mai prima d’ora, formalizzati da un documento istituzionalizzato, ha amplificato i sentimenti di sdegno, disapprovazione e rabbia già presenti nella comunità sammarinese.
La realtà del degrado morale, dell’inciviltà, dell’ illegalità e della commistione tra politica e malavita è nota, in maniera non ufficiale, ormai da tempo.
Da questa realtà trae nutrimento quella voglia di cambiamento delle persone che è alla base della nascita dei movimenti civici.
Un voglia di cambiamento che ha tra i propri capisaldi la consapevolezza che nei partiti storici fosse presente una rete di legami tra affaristi senza scrupoli, malavita e politici , così radicati da rendere impossibile qualsiasi tentativo di trovare spazio per creare una alternativa credibile a questo stato di cose.
La relazione conferma ed evidenzia questa nostra consapevolezza. Probabilmente i fatti descritti rappresentano solamente la punta dell’iceberg.
I membri dei partiti erano anch’essi al corrente di quello che stava accadendo nel nostro territorio. I politici coinvolti sono elementi di primissimo piano che hanno governato e gestito la direzione dei partiti per decenni.
Tutti gli altri non potevano non sapere.
Non vogliamo capri espiatori!
Non è nell’interesse del paese!
Vogliamo una verifica sincera e profonda.
Vogliamo un analisi completa di questo cancro.
Non fermiamoci a Fincapital, estendiamo questa indagine a Criminal Minds e a tutte le altre inchieste che chiamano in causa il ruolo della politica.
Vogliamo una reale autocritica!
Ci sono tante persone che non si meritano di essere accomunate e inserite in questa aberrazione chiamata “Sistema San Marino”.
A loro rivolgiamo il nostro appello ad uscire da questo sistema e ad uscire dai partiti non più in grado di esprimere una vera politica al servizio del paese.
Civico 10 nasce per accogliere queste persone.
Civico 10 vuole ammodernare il nostro stato, renderlo più civile e giusto.
Civico 10 nasce per lanciare un messaggio credibile e chiaro alla popolazione:
Noi vogliamo una San Marino diversa da come è ora!
Noi vogliamo estirpare il cancro della politica mafiosa!
Noi vogliamo contribuire a creare Una Repubblica di San Marino di cui essere fieri e orgogliosi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy