Politica, istituzioni e tanti cittadini piangono la scomparsa di Romeo Morri

Politica, istituzioni e tanti cittadini piangono la scomparsa di Romeo Morri

Tanti messaggi di cordoglio provenienti anche dal mondo politico sammarinese per la scomparsa di Romeo Morri.

“La Repubblica di San Marino perde uno degli alfieri nella diffusione della sua cultura e della sua storia millenaria. Romeo Morri, minato da una lunga malattia, ci ha lasciato poche ore fa.

Permeato da una profonda e sentita passione per la politica e la vita sociale della nostra comunità, ha portato fin dall’età giovanile un contributo importante alla vita di questo Paese, fino a ricoprire la carica di Suprema Magistratura dello Stato, nominato Capitano Reggente nel 1992.

Entrò in Consiglio Grande e Generale nel 1983, fu riconfermato nel 1988, nel 1993, nel 1998, nel 2001 e nel 2006. Nella sua lunga carriera ha ricoperto il ruolo di segretario di Stato al Lavoro nel 1998, di segretario di Stato alla Sanità e agli Esteri nel 2002. Nel 2008 è stato confermato come segretario di Stato per l’Istruzione, fino a luglio 2012.

Romeo Morri era anche membro attivo dell’Accademia degli Incamminati e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Profonda anche la sua attività di scrittore e formatore. La presidenza della Repubblica Italiana gli conferì per la sua attività politica l’onorificenza di Ufficiale e di Commendatore.  

L’intero Congresso di Stato si stringe attorno alla famiglia e ricorda il lavoratore infaticabile e il suo grande impegno nella difesa e promozione dei valori fondanti della Repubblica”.

Congresso di Stato

 

“Il Partito democratico cristiano sammarinese partecipa, con i sensi del più profondo cordoglio, al dolore della famiglia Morri e Biordi per la scomparsa del caro amico Romeo Morri.

Sin da giovane, ha contribuito al bene della nostra comunità con il suo impegno civile e politico, animato da un’autentica passione per il Paese.

Iscritto al Partito democratico cristiano sammarinese dal 1967, membro della direzione dal 1978, eletto in Consiglio Grande e Generale per la prima volta nel 1983, fu riconfermato membro del gruppo consigliare del Pdcs fino al 2002.

Dal 1999 al 2002 ha ricoperto anche il ruolo di segretario politico del Pdcs e nel semestre 1° ottobre 1992–1° aprile 1993 la carica di Capitano Reggente.

La Democrazia cristiana intende fare memoria della sua persona per la statura e per l’impegno che ne hanno animato l’agire durante tutto l’arco della sua vita, e desidera esprimere alla famiglia la propria vicinanza e la propria amicizia, insieme alla riconoscenza per quanto fatto dall’amico Romeo per la Repubblica di San Marino”.

Partito democratico cristiano sammarinese

 

“Il Partito socialista, appresa la scomparsa di Romeo Morri, sente il dovere di esprimere a tutti i famigliari i sensi del più profondo cordoglio.

I lunghi anni passati in politica, nel Partito democratico cristiano sammarinese prima e nel Partito dei popolari sammarinesi poi, ci hanno dato modo di conoscere l’uomo ed apprezzare il politico, con il quale il Partito socialista ha avuto modo di collaborare spesso, intensamente e sempre con spirito di servizio inteso a tutelare l’interesse generale del Paese.

I socialisti si inchinano reverenti alla Sua memoria”.

Partito socialista

 

“Il comitato esecutivo dell’Istituto per la sicurezza sociale, anche a nome del personale dell’Iss, esprime sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa, avvenuta ieri, del dr. Romeo Morri.

Laureato in Farmacia a Bologna, poco dopo diventa dipendente dell’Istituto, e durante l’impegno lavorativo ha portato avanti con successo anche la carriera politica, come consigliere in più legislature, come segretario di Stato al Lavoro, poi per la Sanità, per l’Istruzione e anche agli Esteri, fino a ricoprire la carica più prestigiosa di Capitano Reggente, contribuendo anche al dialogo e al rafforzamento dei rapporti bilaterali con la Repubblica Italiana.

Uomo di grande cultura, era membro dell’Accademia degli Incamminati e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Ha ricevuto anche l’onorificenza di Ufficiale e di Commendatore dalla Presidenza della Repubblica Italiana ed è stato autore di libri, nonché di una fiaba per gli alunni delle Scuole sammarinesi.

Dall’Istituto per la sicurezza sociale, sentimenti di vicinanza ai familiari, parenti e amici”.

Istituto per la sicurezza sociale

 

“Appresa la notizia della scomparsa di Romeo Morri, il segretario della Confederazione democratica lavoratori sammarinese, Gianluca Montanari, ha inviato oggi alla famiglia un telegramma di condoglianze: ‘Ricordiamo Romeo come uomo di grande impegno politico e civile, fortemente legato alle istituzioni, ai valori della famiglia e del lavoro. La Confederazione Democratica si unisce al vostro dolore e vi porge le più sentite condoglianze'”.

Il segretario generale, Gianluca Montanari, e la segreteria confederale della Cdls

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy