Club estero della Camera di Commercio e rapporti con l’UE

Club estero della Camera di Commercio e rapporti con l’UE

SEGRETARI DI STATO STOLFI E MASI A CLUB ESTERO: “INSIEME PIU’ VICINI ALL’EUROPA”


GOVERNO INVITA IMPRENDITORI A COMMISSIONE MISTA UE-SAN MARINO


“Made in Europe” per i prodotti dell’industria del Titano. E’ una delle proposte emerse al tavolo di oggi pomeriggio, tenuto all’hotel Titano, tra rappresentanti del Club Estero della Camera di Commercio e la Delegazione del Congresso di Stato composta da Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, e Tito Masi, Segretario di Stato all’Industria, In particolare, nel corso dell’appuntamento volto a discutere le esigenze raccolte nel memorandum scaturito dall’incontro del Club Estero del 18 ottobre scorso, è nata l’idea di coinvolgere gli operatori sammarinesi nella redazione di un dossier da presentare al tavolo della Commissione mista San Marino-Unione Europea. La convocazione di questo organismo, auspicata da entrambe la parti, sarà infatti “l’occasione per mettere in campo- ha spiegato Stolfi agli imprenditori- i motivi che spingono San Marino a richiedere rapporti più stretti con l’Ue”.
Data la rilevanza delle ragioni sollevate dal Club Estero, il Governo ha così espresso la disponibilità di coinvolgere anche loro in questa iniziativa, come diretti interessati negli scambi commerciali internazionali. “Questo dossier andrebbe preparato insieme- ha auspicato Stolfi- tra gli imprenditori del Club Estero, i rappresentanti dei dipartimenti degli Affari Esteri, Finanze e Industria, per individuare le ragioni per cui San Marino chiede di superare gli ostacoli di carattere burocratico delle esportazioni, per non penalizzare le aziende sammarinesi”. “Instaurare un tavolo di trattative con gli operatori è una sensibilità assodata di questo Governo”, ha concluso Masi, ricordando le esperienze di collaborazione già messe in atto nella redazione del progetto di legge sulla vigilanza aziendale.
All’iniziativa i rappresentanti dell’associazione della Camera di Commercio hanno risposto con entusiasmo. Per Massimo Ghiotti, direttore della Cc: “Creare un gruppo di lavoro finalizzato allo studio di un dossier da presentare alla Commissione mista è una buona proposta”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy