Comincia mercoledì la ‘Musica nel Chiostro’, quindicesima edizione

Comincia mercoledì la ‘Musica nel Chiostro’, quindicesima edizione

Nella suggestiva cornice del Chiostro della Chiesa dei Servi di Maria di Valdragone (Borgo Maggiore) si inaugura la quindicesima edizione di “Musica nel Chiostro”, Rassegna Musicale, organizzata dal Centro Sammarinese Studi Musicali sotto il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali ed in collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore e l’Istituto Musicale Sammarinese.

La Rassegna musicale prevede quest’anno quattro appuntamenti di grande interesse:

mercoledì 9 luglio 2008, alle ore 21,15 sarà in scena il Simone La Maida Jazz Trio con un programma di musiche originali dello stesso sassofonista, che verrà accompagnato, nell’occasione, da Stefano Paolini alla batteria e da Gabriele Pesaresi al contrabbasso. Il Trio nasce ufficialmente 3 anni fa, e ha all’attivo partecipazioni a festival jazz nazionali e internazionali (Ancona Jazz , Ginza Jazz Festival Tokyo, Young Jazz in Town, Festa della Musica Parigi etc..) e un disco “…Dopo la nebbia” in cui propone brani originali composti da La Maida, che si caratterizzano per la capacità di coinvolgere e crescere in un continuo interscambio armonico tra i tre elementi del gruppo. Simone La Maida, sax alto e soprano, si muove con originalità e freschezza proponendo una pronuncia ricca di sfumature timbriche e un fraseggio fluido ed articolato. Il contrabbasso e la batteria accompagnano e sottolineano mettendo in risalto i momenti di interazione dei tre elementi, tre timbri che si completano negli interscambi architettonici delle costruzioni dei pezzi, tre sonorità complementari che non lasciano nulla al caso ma che possono permettersi di lasciarsi andare alla deriva dell’improvvisazione creando e scomponendo continuamente le melodie che La Maida scrive. L’intero repertorio é composto di brani originali, e la scelta di eventuali standard eseguiti và quasi meccanicamente a brani riferibili al jazz moderno. Dopo la Nebbia é un CD carico di grandi momenti di riflessione che sono il frutto di lunghe ricerche personali di suono e di espressività, in cui le solide figure che i tre musicisti costruiscono diventano fili di una tessitura che attrae e sospinge in un crescendo armonico e coinvolgente.

Dopo il primo appuntamento il cartellone prosegue il 16 Luglio 2008 con il quartetto d’ottoni “Ensemble Guido Monaco”, 23 Luglio 2008 con il violinista Maurizio Sciarretta, la flautista Monica Moroni e la clavicembalista Elena Della Casa accompagnati dall’Orchestra d’archi “I Cameristi di San Marino” e si concluderà il 30 Luglio con il clarinettista Andrea Zonzini, il sassofonista Marco Cervellini e con il soprano Lorena Chiarelli sempre accompagnati da “I Cameristi di San Marino” sotto la direzione del M° Stefano Gatta.

L’ingresso è gratuito ed in caso di maltempo il concerto verrà proposto nella sala interna del Convento dei Servi di Maria. L’orario di inizio dei concerti è fissato alle ore 21,15.

Il Centro Sammarinese Studi Musicali è una cooperativa di musicisti che dal 1980 opera nella Repubblica di San Marino al fine di sviluppare la cultura musicale nelle sue varie espressioni: dall’organizzazione di rassegne e stagioni concertistiche, di corsi internazionali di perfezionamento musicale alla creazione di formazioni strumentali e vocali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy