Comitato Amministratore Fondiss ringrazia la Segreteria Stato per la Sanita’

Comitato Amministratore Fondiss ringrazia la Segreteria Stato per la Sanita’

Il Comitato Amministratore di FONDISS intende ringraziare la Segreteria di Stato per la Sanità per il lavoro svolto e l’assise consigliare per la ratifica del Decreto Legge n. 118/2013 e dell’approvazione del Regolamento di FONDISS.

Alla luce di questi provvedimenti si può considerare conclusa la fase di start-up del Fondo, con benefici per l’attività di tutti i soggetti che operano nella Previdenza Complementare a San Marino, soggetti che, vogliamo ribadire, operano ed opereranno nell’esclusivo interesse degli iscritti, cercando di ottenere rendimenti i più elevati possibile a fronte di minori costi di gestione, senza che sullo sfondo ci sia alcun disegno di voler privatizzare la Previdenza Complementare. La Previdenza Complementare è e rimarrà pubblica.

Banca Centrale e ISS manterranno inalterati i loro ruoli di garanzia avvalendosi di alcuni servizi esterni se lo riterranno necessario. La gestione sarà affidata quando sarà il momento, a gestori specializzati come già previsto all’articolo 11 della legge istitutiva del Fondo, secondo le regole che saranno riportate in apposito decreto da emanarsi; per favorire la concorrenza fra i diversi gestori si è prevista la possibilità di scegliere gestori che sottostanno a legislazioni equivalenti alle nostre, non escludendo affatto i gestori sammarinesi.

Il Comitato si rammarica per la continua disinformazione e le polemiche che vengono perpetrate da alcune parti politiche che pur non conoscendo la materia pretendono di dare giudizi e sentenze su questi argomenti molto complessi e assolutamente nuovi per la nostra realtà, molto lontani anche dalla previdenza del primo pilastro alla quale viene spesso accostata in maniera del tutto inappropriata.

A tal proposito si sta già pensando di organizzare una giornata di approfondimento nella quale si cercherà di fare chiarezza sui diversi e complessi aspetti della Previdenza Complementare sammarinese.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy