Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa

POLITICI LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI

COMUNICATO STAMPA

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, parteciperà domani a Madrid alla 119° sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

All’ordine del giorno del Comitato, che sarà formalmente aperto da Sua Altezza Reale il Principe delle Asturie, oltre all’adozione di una dichiarazione per il 60° anniversario del Consiglio d’Europa, si svilupperà il confronto sul problema di garantire l’efficacia a lungo termine del sistema di controllo della Convenzione europea dei Diritti Umani. Saranno anche poste all’attenzione del Comitato dei Ministri alcune scelte di carattere procedurale, tendenti a snellire il lavoro della Corte Europea dei Diritti Umani ed a fornirle strumenti che le consentano una maggiore operatività in attesa dell’auspicata entrata in vigore del Protocollo 14 alla Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti Umani e delle Libertà fondamentali.
Il Comitato dei Ministri sarà poi chiamato a valutare la relazione tra il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea, nonché i seguiti da dare al Memorandum di accordo, sottoscritto dalle due Organizzazioni durante la Presidenza sammarinese conclusasi nel maggio 2007.
Nel corso della riunione di Madrid i Ministri affronteranno anche il tema relativo alle procedure di nomina del nuovo Segretario Generale del Consiglio d’Europa e, a conclusione della sessione, avrà luogo il passaggio della Presidenza del Comitato dei Ministri dalla Spagna alla Slovenia.

San Marino, 11 maggio 2009/1708 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 faxd 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy