‘Commenti inaccettabili’. Il comunicato dei Medici ISS aderenti ad ASMO

‘Commenti inaccettabili’. Il comunicato dei Medici ISS aderenti ad ASMO

Comunicato stampa 

Alcune comunicazioni di natura privata fra medici ISS aderenti ad ASMO (Associazione Sammarinese Medici Ospedalieri) in cui, con il linguaggio immediato e talvolta colorito dei messaggi telefonici scritti “a caldo”, venivano discusse questioni relative al rapporto di lavoro con l’Istituto, sono state pubblicate su un quotidiano locale, ed accompagnate da commenti che riteniamo inaccettabili.

Esprimiamo tutto il nostro disappunto nei confronti della testata giornalistica che ha pubblicato e commentato tali conversazioni private.

Quelle che, nell’articolo di giornale, sono definite “pressioni, minacce, una vera e propria congiura verso la politica”, rappresentano in realtà disagi e insoddisfazioni che i medici ISS vivono quotidianamente e che non hanno trovato nella politica un interlocutore rapido nelle soluzioni. Giova ricordare che, a fronte del documento inviato al Governo nel luglio 2015, ancora oggi sono ben poche le risposte date per risolvere le problematiche evidenziate. Ciò nonostante, i servizi continuano a funzionare e a garantire assistenza e qualità, con i professionisti medici che si prendono in carico anche il lavoro di chi ha lasciato la nostra struttura sanitaria proprio a causa dei problemi più volte denunciati al Comitato Esecutivo, al Segretario Mussoni, al Governo, al Consiglio Grande e Generale, alle Organizzazioni Sindacali.

Non ci interessa, né ci ha mai interessato, fare politica; la nostra intenzione è quella di perseguire la risoluzione di criticità ormai divenute croniche, a tutela della dignità della nostra professione, della qualità delle prestazioni e a vantaggio dei cittadini.

I contenuti della chat fanno riferimento a scambi di idee e opinioni relative a modalità comunicative forti sul disagio dei medici in seguito alla mancanza di risposte concrete ed ai tempi inadeguati della politica, che hanno esasperato gli animi e messo in difficoltà molti servizi. 

Siamo dell’avviso che questa “mossa” mediatica sia un vile e demagogico tentativo di disgregare e di screditare la classe medica ospedaliera, che non è affatto divisa come maliziosamente è stato scritto, in quanto ASMO rappresenta la quasi totalità dei medici Ospedalieri, e non solo qualche decina di “belligeranti e facinorosi rivoluzionari insurrezionisti”. Tuttavia, pur sottolineando la gravità dell’accaduto, auspichiamo che tale sgradevole vicenda possa essere l’occasione per affrontare e risolvere definitivamente tutte le problematiche che pesano sul personale sanitario del nostro Istituto. 

L’associazione Asmo, ed i singoli medici interessati dalla pubblicazione dei messaggi, si riservano comunque nei prossimi giorni di perseguire legalmente questo episodio di grave violazione della privacy. 

San Marino, 24 aprile 2016

I Medici ISS aderenti ad ASMO 

Nicola Amelio

Paolo Barbieri

Daniele Battelli

Antonio Battistini

Sara Bellavista

Marco Benedettini

Federica Bianchi

Anna Maria Bugli

Emanuele Cappella

Agostino Ceccarini

Letizia Ceccoli

Giorgia Chiaruzzi

Giulio Cipolla D’Abruzzo

Arianna Colombini

Valentina Conti

Maria Grazia De Blasis

Ornella Favoni

Anna Maria Ferri

Gian Franco Fantini

Miriam Farinelli

Maurizio Filippini

Marina Foscoli

Emmanuel Gasperoni

Elisa Giacomoni

Marco Giordano

Simone Grana

Karine Guidi

Marilyn Guidi

Susanna Guttmann

Giovanni Landolfo

Margherita Isola

Tatiana Mancini

Samanta Manoni

Chiara Manuzzi

Vittoria Martire

Linda Mussoni

Franco Nocentini

Simonetta Palma

Patrizia Paolini

Giorgio Pazzaglini

Anna Chiara Piscaglia

Paolo Piva

Michele Pusceddu

Nicola Romeo

Enrico Rossi

Micaela Santini

Piero Serroni

Danilo Signorini

Elia Smerieri

Sara Stacchini

Patrizia Stefanelli

Roberto Tomassoni

Emidio Troiani

Uberto Turchi

Giovanni Vitullo

Tilio Velio

Stefania Volpinari

Mirko Volpini

Antonio Zani

Laura Zanotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy