Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia. Valutazioni Caso Marsili

Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia. Valutazioni Caso Marsili

La Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia – convocata d’urgenza in data odierna per esaminare la relazione del Magistrato Dirigente inviata al Segretario di Stato per la Giustizia ed al Presidente della Commissione medesima sulle presunte irregolarità, evidenziate dal Giudice d’Appello nell’Ordinanza del 9 gennaio 2012, nell’operato del Commissario della Legge e della Gendarmeria relativamente ai procedimenti penali assegnati al Commissario della Legge Avv. Manlio Marsili – ha valutato i contenuti del suddetto riferimento di grave rilevanza per quanto attiene alla tutela del funzionamento del sistema giudiziario ed alla credibilità complessiva del Tribunale.
La Commissione ha valutato positivamente la tempestiva segnalazione della vicenda in oggetto a norma della Legge n.93/2008 sul cosiddetto giusto processo.
Ha altresì evidenziato la necessità di appurarne le responsabilità specifiche in maniera rapida e trasparente, considerato che, come rimarcato nell’Ordinanza del Giudice d’Appello, nel sistema sammarinese l’azione penale è obbligatoria nel senso che il Giudice Inquirente e la Polizia Giudiziaria sono tenuti a svolgere l’attività di indagine a seguito di una notizia di reato.
Ha quindi deciso di acquisire ulteriori e più precisi elementi di valutazione tramite l’audizione in tempi brevissimi del Magistrato Dirigente del Tribunale Unico.
Ha infine unanimemente condiviso la necessità di addivenire a valutazioni conclusive riservandosi l’attivazione dei provvedimenti previsti per legge in ordine all’azione di sindacato dei Magistrati.
San Marino, 31 gennaio 2012/1711 d.F.R.
Prot.n.44564

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy