Commissione sulla Sicurezza Alimentare Mondiale

Commissione sulla Sicurezza Alimentare Mondiale

E’ in corso a Roma, presso la sede della FAO, la riunione intergovernativa ad alto livello della Commissione sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS), alla quale partecipa anche la Rappresentanza Permanente sammarinese presso la stessa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Nella giornata odierna i lavori della Commissione si fermano per lasciare spazio alla celebrazione della ‘Giornata mondiale dell’alimentazione’, evento al quale stà partecipando anche la delegazione sammarinese.
La CFS è un organismo intergovernativo ad alto livello che si occupa di sicurezza alimentare mondiale ed opera come forum di discussione, di coordinamento e di convergenza politica all’interno delle Nazioni Unite, dove ha il compito di affrontare le cause principali della fame e della malnutrizione nel mondo.
La CFS, ad ottobre 2009, ha intrapreso un importante processo di riforma per riuscire a diventare la piattaforma intergovernativa più onnicomprensiva a livello internazionale, capace di coinvolgere tutti coloro che lavorano per assicurare la sicurezza alimentare. Oltre ad ampliare la partecipazione, la Commissione ora gode anche della consulenza di un gruppo altissimi esperti su molte delle problematiche della sicurezza alimentare e della nutrizione. Trasformata in punto di riferimento centrale della governance mondiale per quanto riguarda il settore agricolo e la sicurezza alimentare, la CFS è ora molto meglio attrezzata per affrontare i problemi della fame nel mondo. Questa prima sessione della CFS dopo la riforma è dedicata a rafforzare il ruolo della nuova Commissione affinché riesca a creare un forum che coordini tutte le iniziative a livello mondiale, regionale e nazionale.

San Marino, 15 ottobre 2010/1710 d.F.R.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
tel. 0549.882958-2221-2225 fax 0549.992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy