Compagnia delle Opere di San Marino, partecipazione al Meeting di Rimini

Compagnia delle Opere di San Marino, partecipazione al Meeting di Rimini

Dal Meeting la via per affrontare la crisi

San Marino, agosto 2010
Inizia domenica una settimana densa di incontri alla XXXI° edizione del Meeting di Rimini dal titolo Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore Rimini Fiera 22-28 agosto.

“Mai come quest’anno il titolo del Meeting è pertinente alla situazione del nostro paese – dichiara il Presidente Remo Contucci – infatti negli ultimi decenni San Marino ha smesso di desiderare cose grandi che nascono dal cuore della nostra tradizione per piegarsi a una economia spesso non reale, una politica senza progettualità e slancio ideale”. L’affronto della grave crisi che il paese sta attraversando può essere illuminato dall’avvenimento del Meeting che richiama all’unico motore capace di mobilitare liberamente e responsabilmente la persona al cambiamento grazie alla spinta del desiderio. «Il desiderio accende il motore dell’uomo. E allora si mette a cercare il lavoro, a cercare la donna, si mette a cercare una poltrona più comoda e un alloggio più decente, si interessa a come mai taluni hanno e altri non hanno» (Don Luigi Giussani).
Anche dalla crisi economica non si uscirà se non grazie alla scintilla di questo motore teso alla ricerca di un bene reale per tutti. Così per approfondire l’argomento CDO San Marino invita Soci ed Amici alla tradizionale Giornata al Meeting proponendo di ritrovarsi al padiglione C1 stand di CDO mercoledì 25 alle ore 16.00 per visitare la mostra Cor Magis. Il cuore, l’opera il bene di tutti. Siena Anno Domini 1337. A partire dagli affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti che decorano il Palazzo Pubblico di Siena si verificherà come quando gli uomini sono tesi al bene comune, l’effetto sia l’operosità, la concordia e la sicurezza e quando invece diventi dominante la ricerca del bene proprio, la cifra dei rapporti sociali sia la violenza che tutto devasta: uomini e cose. Grazie alla persuasività della Bellezza sarà mostrato come il bene di tutti sia più “mio” dell’individualismo. Si proseguirà poi partecipando all’incontro Dentro la crisi, oltre la crisi con: Paolo Scaroni, Amministratore Delegato di ENI; Giulio Tremonti, Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano; Bernhard Scholz Presidente CDO; Modera Augusto Minzolini, Direttore TG1. E si finirà a cena presso il ristorante tipico trentino allestito in fiera.

Fra i relatori del Meeting ci sarà anche Marco Arzilli Segretario di Stato all’Industria della Repubblica di San Marino che assieme a Sergio Dompè di Farmindustria, Giuseppe Orsi di Augusta Westland e Antonio Tajani, Vicepresidente Commissione Europea e Commissario responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria ci testimonieranno come l’innovazione sia un modo interessante per operare in mercati spenti e difficili, rimettendo in discussione il proprio modo di produrre e lavorare, provando ad anticipare il cambiamento, rimettendosi in gioco INNOVAZIONE: UNA SFIDA A 360° giovedì 26 agosto (ore 15.00 – Sala A2).

Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino interverrà in apertura dei lavori sul tema “Libertà religiosa e responsabilità politica” giovedì 26 agosto (ore 17.00, Auditorium B7) assieme al ministro Franco Frattini, Maitre Madické Niang, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Senegal; Salamatu Hussaini Suleiman, Minister of State for Foreign Affairs of the Federal Republic of Nigeria; Tasnim Aslam, Ambasciatore della Repubblica Islamica del Pakistan in Italia; Kenan Gursoy, Ambasciatore della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede.

Giovedì nel pomeriggio anche gli Eccellentissimi Capitani Reggenti visiteranno il Meeting.

Diversi anche gli espositori sammarinesi presenti al Meeting:
 La Repubblica di San Marino (Pad. C2) presente con l’Ufficio del Turismo e l’Ufficio Filatelico e Numismatico che anche quest’anno promuoveranno l’immagine di San Marino;

 San Marino RTV (Pad. C2) che ha allestito uno stand per accogliere ed approfondire la conoscenza con i personaggi internazionali che saranno in fiera;

 Università di San Marino (pad. A5) che incontrerà il mondo dei giovani e meno giovani che popolerà la fiera nella settimana riminese;

 Fotonica S.r.l. che firma anche il portale del Meeting www.meetingrimini.org ha allestito una sala di registrazione Camo Video Live posta nel Pad. C2.09 e su appuntamento telefonando al nr. 335.7335648 o prenotandosi su http://www.fotonica.com/meeting realizzerà gratuitamente presentazioni video e video-interviste mixando immagine del relatore con i propri contenuti promozionali

Partecipare la Meeting siamo certi sarà per ognuno una possibilità di ampliare e approfondire le proprie conoscenze per trarne delle valutazioni più pertinenti alla situazione specifica nella quale ciascuno è chiamato a orientarsi e a decidere. È proprio nel confronto con la realtà stessa che i criteri del cuore emergono nella loro forza trasformatrice.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy