Compensi e spese censimento

Compensi e spese censimento

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI
E LA PROTEZIONE CIVILE

COMUNICATO STAMPA

Stupisce la posizione della FUPI sul progetto del censimento che costituisce un impegno del tutto straordinario per l’Amministrazione, tanto è vero che l’ultima rilevazione censuaria si è svolta nel 1976.
I compensi e le spese previste sono quindi legate ad una specifica attività e a precisi obiettivi, così come avvenuto per progetti speciali in altri settori, su cui non sono state sollevate obiezioni. Si tratta quindi di una disposizione una-tantum che presuppone un progetto, un termine ed il raggiungimento di risultati e, fra l’altro, anche un lavoro temporaneo per 41 disoccupati.
Sono semmai più preoccupanti le recenti firme apposte dalla FUPI per istituire nuove indennità mensili, in aggiunta allo stipendio e ad altre indennità già riconosciute, da erogare come ulteriore voce della retribuzione ad alcuni dipendenti pubblici e a prescindere da progetti e risultati.
Questi sono gli elementi davvero discriminanti che peraltro il Governo non ha approvato.
Con le nuove retribuzioni dirigenziali e specifiche norme della Riforma saranno regolamentati anche i progetti-obiettivo, mentre le discriminazioni retributive create negli anni, grazie agli accordi CSU, sono, purtroppo, ben più difficili da rimuovere, come ha testimoniato la vera e propria crociata ingaggiata la scorsa estate dalla CSU per ottenere l’aumento contrattuale anche sulle indennità, perfino in contrasto con l’opinione della stragrande maggioranza dei lavoratori pubblici.

San Marino, 16 agosto 2010/1709 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy