Comunicato conclusivo Youdrama e stagione Teatro del Mare di Riccione 2008-2009

Comunicato conclusivo Youdrama e stagione Teatro del Mare di Riccione 2008-2009

La stagione teatrale del Teatro del Mare promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Riccione, inaugurata ad ottobre dall’appuntamento con l’Improcup, si è conclusa a Marzo con un vero ‘fiore all’occhiello’ per la produzione culturale Riccionese: Youdrama, esperimento di costruzione di uno spettacolo teatrale in 4 episodi a partire dai testi degli spettatori, che gli attori delle compagnie Attimatti, Maan Serraglio hanno portato in scena il 7, 14, 21 e 28 Marzo 2009 in complicità con gli ospiti, volti noti del teatro e della TV, da Claudia Penoni a Luciano Manzalini, da Bob Messini al sassofonista Mario Marzi, alla Banda Osiris che ha creato la sigla; grande curiosità hanno generato anche i giocAttori: German Scarone, playmaker del Crabs Rimini e Roberto Cabalisti, campione olimpionico del Baseball Italiano.
Il regista e ideatore dello spettacolo, Davide Schinaia, classe ’66, milanese di nascita ma riccionese di adozione, si è avvalso della consulenza di un esperto di nuovi media come Carlo Infante e della collaborazione creativa di tutto il team di RiccioneCittàTeatro. Il progetto, che ha richiesto diversi mesi di preparazione, si è svolto attraverso la creazione di una community che dalla piattaforma del social network più famoso, Facebook, al sito web (youdrama.it), ha stimolato la curiosità degli utenti di tutt’italia.

La sfida: due settimane di ‘allenamento’ sulle tecniche improvvisazione (trainer Daniele Marcori, Improteatro), la costruzione in 5 giorni un nuovo spettacolo, a partire dalla selezione dei racconti arrivati sul sito, di cui vengono utilizzati incipit e frammenti, integrandoli nelle battute degli attori, oppure che vengono letti interamente, magari dalla voce della ‘guest star’ della serata. In teatro: prove luci , il musicista –rigorosamente dal vivo- si sistema in regia, nel video iniziale scorrono le immagini dei ‘precedenti episodi’…e parte il gioco. Il risultato: 4 episodi di teatro generato dagli spettatori, ma recitato da professionisti del palcoscenico, in un helzappoppin di situazioni sul filo dell’equilibrismo, dell’invenzione, del rischio nella creatività.

Tutti gli ospiti e gli attori del cast fisso (Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Michele Bertelli, Nadia Magnani Vivaldi, Marco Mussoni, Tomas Leardini, Daniele Marcori, Giorgia Penzo) si sono misurati con racconti legati alla storia di Riccione, alle ambiguità del web, a visioni intime e surreali di racconti a volte inquietanti, a volte romantici ed intensi.

I Fans possono continuare a contattare i ‘personaggi in cerca d’autore’ su Facebook, mentre Youdrama continua con reading e incursioni dei personaggi nella vita reale, in preparazione del nuovo ciclo.

Per scoprire quando, come, dove, si invitano tutti gli utenti a visitare il sito www.youdrama.it Tutte le clip su http://www.youtube.com/user/youdramachannel

La Stagione Riccionè Musica Teatro Dialetto, promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Riccione Città Teatro, associazione delle compagnie teatrali Attimatti, Maan, Serraglio consorziatesi nel 2008, si è svolta da Ottobre 2008 a Marzo 2009. Quasi 3.000 persone hanno assistito alle 17 serate proposte, suddivise fra proposte musicali (dalla World music alla novità delle Tribute band) e teatrali, con serate di tutto esaurito come per Ivano Marescotti e la Banda Osiris, e un originale progetto dedicato all’autore riccionese Francesco Gabellini, ‘scoperta ‘del Premio Riccione per il Teatro, di cui in Stagione sono stati proposti due inediti in dialetto. Tra gli Gli organizzatori danno appuntamento alla prossima stagione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy