COMUNICATO STAMPA FAMS – 14 FEBBRAIO 2010

COMUNICATO STAMPA FAMS – 14 FEBBRAIO 2010

GRANDE FESTA PER LA “FAMIGLIA” FAMS

Venerdì sera al Kursaal di San Marino è andata in scena la festa dell’automobilismo biancazzurro.

Il Presidente della Federazione Automotoristica Sammarinese, Filippo Reggini, ha colto l’occasione per congratularsi con i piloti per i risultati ottenuti nell’anno 2009. Una stagione quella appena conclusasi che, come sempre del resto, ha regalato tante soddisfazioni e successi.

La serata è stata condotta da Alen Bollini ed è stata inaugurata dal saluto del Presidente Reggini al quale si è succeduto sul palco il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Fabio Berardi. Entrambi hanno sottolineato il dinamismo dello sport automobilistico sammarinese e si sono congratulati con tutta la grande famiglia FAMS per l’attività 2009.

Numerose e variegate sono le discipline nelle quali i piloti sammarinesi amano cimentarsi, specialità che spaziano dal kart alla velocità su pista, passando per motonautica e rally.

Venerdì sono stati premiati i primi tre classificati nel Campionato Federale FAMS di ogni specialità. A salire sul palco sono stati i piloti rally Alex Raschi e Denis Colombini rispettivamente primo e terzo classificato. Assente il secondo, Alessandro Broccoli.

Tra i piloti velocità pista, il primo piazzamento è andato a Christian Montanari seguito dal Segretario Generale della FAMS Andrea Belluzzi e Andrea Crescentini. Non sono mancati i commenti dei protagonisti sia sulla stagione passata che su quella alle porte. Alex Raschi ha davanti a se sei appuntamenti del Mondiale Rally Produzione, sogno diventato realtà grazie alla vittoria del Pirelli Star Driver, un progetto di promozione e selezione di giovani talenti.

Belluzzi e Crescentini si sfideranno nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli mentre i progetti di Christian Montanari sono ancora in via di definizione.


Tra i navigatori rally il primo posto è di Massimo Bizzocchi che precede Lorenzo Ercolani e Andrea Canini. Il Campionato Federale Femminile ha invece premiato Sara Zanotti, Lucia Penserini e Laura Zanotti. Nella categoria kart la vittoria è andata a Mirco Rossi seguito da Danilo Tomassini e Matteo Ferrarini. Sul palco sono saliti anche i giovani piloti del Karting Junior, le nuove leve e le future promesse dell’automobilismo sammarinese. Il primo posto è occupato da Francesco Cunsolo ed i successivi da Thomas De Marini e Andrea Lisi.

Riconoscimenti anche per l’attività svolta da Graziano Muccioli nelle Autostoriche e Giorgio Manuzzi nella Motonautica. Tra una premiazione e l’altra, la proiezione di video sull’attività svolta nella passata stagione hanno reso la serata dinamica e divertente.

Il 2009 verrà però ricordato anche per due momenti particolarmente dolorosi, per la scomparsa di due appassionati del mondo del rally: Massimo Ercolani e Matteo Manzaroli. La FAMS ha voluto rendere omaggio alla memoria di questi due amici tragicamente e prematuramente scomparsi e lo ha fatto dedicando alle rispettive famiglie e a tutti i presenti un video con i momenti più significativi della loro carriera sulle quattro ruote.

La serata è poi proseguita con le premiazioni dei campionati sociali delle diverse affiliate FAMS ovvero la Scuderia San Marino, Racing Dreams e Race Station Team, ma anche Fuoristrada Club e San Marino Racing Organization. Presente anche una rappresentanza del Gruppo Ufficiali di Gara.

Il Presidente Filippo Reggini ha inoltre consegnato alcuni riconoscimenti ai vincitori dei campionati nazionale: Walter Meloni per la vittoria nella classe 3000 del CITE, Alex Raschi per il successo nel CIR Trofeo R3, Terra e Coppa CSAI R3. Riconoscimenti anche per William De Angelis e Lorenzo Ercolani, equipaggio vincitore del Trofeo R2, Terra e Coppa CSAI R2 del Campionato Italiano Rally. Premiati anche Daniele Ceccoli (secondo posto Trofeo Indipendenti rally), Luca Drudi (coordinatore Karting School) e Davide Bonciucci (collaboratore).

TUTTI I PREMIATI
CAMPIONATO FEDERALE FAMS PILOTI RALLY

1° Alex Raschi; 2° Alessandro Broccoli; 3° Denis Colombini

CAMPIONATO FEDERALE FAMS NAVIGATORI RALLY

1° Massimo Bizzocchi; 2° Lorenzo Ercolani; 3° Andrea Canini

CAMPIONATO FEDERALE FAMS PILOTI VELOCITA’ PISTA

1° Christian Montanari; 2° Andrea Belluzzi; 3° Andrea Crescentini

CAMPIONATO FEDERALE FAMS PILOTI KART

1° Mirco Rossi; 2° Danilo Tomassini; 3°Matteo Ferraresi

CAMPIONATO FEDERALE FAMS PILOTI KARTING JUNIOR

1° Francesco Cunsolo; 2° Thomas De Marini; 3° Andrea Lisi

CAMPIONATO FEDERALE FAMS FEMMINILE

1° Sara Zanotti; 2°Lucia Penserini; 3°Laura Zanotti

CAMPIONATO FEDERALE FAMS AUTOSTORICHE

Graziano Muccioli

CAMPIONATO FEDERALE FAMS MOTONAUTICA

Giorgio Manuzzi

RICONOSCIMENTI FAMS

Daniele Ceccoli (secondo classificato Trofeo Indipendenti), Luca Drudi ( coordinatore Karting School), Davide Bonciucci ( collaboratore), Stefano Bernardi (per la preziosa collaborazione nel video dedicato a Massimo Ercolani)

PREMIAZIONI RACING DREAMS

Andrea Bertolini ( tre volte Campione del Mondo FIA GT) e Paolo Andreucci (quattro volte Campione Italiano Rally)

William De Angelis, Alex De Angelis, Denis Colombini, Massimo Bizzocchi, Federico Martelli, Mmarco Leaderini, Ambra Cardinali, Lucia Penserini, Marco Galassi, Matteo Ferraresi

CAMPIONATO SOCIALE SCUDERIA SAN MARINO PILOTI RALLY

1° Danilo Tomassini; 2°Massimo Maraldi; 3°Leo Guerra; 4°Cesare Gabellini; 5°Stefano Magnani

CAMPIONATO SOCIALE SCUDERIA SAN MARINO PILOTI RALLY VSO

1°Enrico Bonaso; 2°Omar Zangoli; 3°Stefano Rosati; 4° pari merito Giuliano Calzolari e Ettore Baciocchi; 5°Valeriano Santolini

CAMPIONATO SOCIALE SCUDERIA SAN MARINO PILOTI PISTA

1°Nicola Bianchet; 2°Walter Meloni;3°Andrea Crescentini; 4°Paolo Meloni; 5°Alessandro Bernasconi

CAMPIONATO SOCIALE SCUDERIA SAN MARINO NAVIGATORI RALLY

1° Silvio Stefanelli; 2°Lorenzo Ercolani ; 3°Diego Zanotti; 4°Manolo Zafferani; 5°Sara Zanotti

CAMPIONATO SOCIALE SCUDERIA SAN MARINO NAVIGATORI RALLY VSO

1°Simone Manzaroli ; 2°Sergio Toccaceli ; 3°Gianluca Biordi; 4°Marco Selva; 5°Massimo Bertuccini

CAMPIONATO SOCIALE FUORISTRADA CLUB

1° Andrea Guerra e Franco Guerra; 2°Marino Giardi e Paolo Carattoni; 3°Simone Temeroli e Paolo Nardini;

Stefano Renzi e Simona Biagi: partecipanti al Campionato Eurotrial 2009

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy