COMUNICATO STAMPA UIP

COMUNICATO STAMPA UIP

Il Consigliere Augusto Michelotti, Capo della Delegazione Consiliare Sammarinese in questi giorni a Ginevra per i lavori dell’Unione Interparlamentare, è intervenuto nel corso del dibattito generale sul tema “Raggiungere l’uguaglianza di genere e porre fine alla violenza contro le donne”.

 

Il Consigliere Michelotti ha sottolineato che in molti Paesi le cause di esposizione a fenomeni di violenza sono le condizioni in cui vivono le donne, aggravate da drammatiche situazioni di povertà, malattia e conflitti, che le rendono vittime di ineguaglianza e discriminazione.

Michelotti ha quindi ricordato che il rispetto della dignità di ogni essere umano è un valore che parte dalla famiglia, dal contesto scolastico, dalla società civile. Ha poi richiamato i valori di uguaglianza sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese e ricordato gli strumenti messi in campo a San Marino per garantire la parità di genere: la Commissione per le Pari Opportunità, istituita nel 2006, l’Authority, che opera dal 2008 e la firma nell’aprile di quest’anno della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne.

Perché tali progressi siano efficaci – ha evidenziato il Consigliere Michelotti – è necessario però affiancare ad essi un processo culturale deciso, lavorando su una autentica parità di accesso all’istruzione, sull’educazione delle nuove generazioni e sulla partecipazione attiva delle donne alla vita sociale, politica e culturale del proprio Paese.

 

Ginevra, 15 ottobre 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy