Con Fausta Morganti se ne va una protagonista della vita politica e sociale di San Marino

Con Fausta Morganti se ne va una protagonista della vita politica e sociale di San Marino

Fausta Morganti è certamente uno dei personaggi pubblici di San Marino che più ha segnato gli ultimi decenni.

Anche per questo la notizia della sua scomparsa ha messo sotto shock la piccola Repubblica. Se ne è andata a 76 anni, con il coronavirus in corpo come già 67 sammarinesi prima di lei da marzo 2020 ad oggi.

Politicamente è stata, e lo è tutt’ora, una bandiera della sinistra sammarinese. Lo testimonia il grande consenso popolare che la porta in Consiglio Grande e Generale dal 1974 al 2006. Vive da protagonista tutti i mutamenti della sinistra del Titano: dal Pcs (Partito Comunista Sammarinese), al Psds (Partito dei Progressisti e Democratici Sammarinesi), dal Pdd (Partito dei Democratici) al Psd (Partito dei Socialisti e dei Democratici). Anche se negli ultimi anni non si è più candidata, è stata comunque attiva e tenuta in grande considerazione. 

Per più di 10 anni, dal 1978 al 1992, è membro del Congresso di Stato, assumendo le deleghe alla Pubblica Istruzione, Giustizia, Cultura, Università. Durante il suo mandato promuove la nascita dell’Università e le riforme del sistema scolastico.

È anche Capitano Reggente dal 1° aprile al 1° ottobre 2005 insieme a Cesare Gasperoni.

 

Ma a piangerla oggi è un po’ tutto il paese. Anche per i suoi modi sempre corretti e distinti anche nella battaglia politica. E perché univa una grandissima cultura e conoscenza ad una grande umanità e sensibilità.

La sua ultima presa di posizione pubblica risale a pochi giorni fa e riguarda il progetto del nuovo ospedale annunciato nei mesi scorsi dal Segretario Ciavatta. A contrariare Fausta era il fatto che a finanziare la nuova struttura siano investitori privati. 

 

Ma tutta la famiglia di Fausta è parte della storia recente di San Marino. Il marito è l’ing. Gilberto Rossini, protagonista dagli anni ’60 ai ’90 del secolo di scorso della progettazione di tantissimi edifici pubblici del Titano. Uno dei tre loro figli è il Capitano di Castello di Città Tomaso Rossini mentre anche Sara e Lazzaro hanno sviluppato una forte attività politica e/o sociale. 

Ma Fausta è anche sorella di Giuseppe Maria Morganti, attuale consigliere del gruppo Libera e politico di lungo corso.

  

Da subito sui social network si sono molti moltiplicati i messaggi di cordoglio per la scomparsa.

Tra questi uno dei primi è stato del Segretario di Stato alla Cultura Andrea Belluzzi: “A Lei dobbiamo UNIRSM – ha scritto – Segretario di Stato, Capitano Reggente. Rappresentante di un modo alto di fare politica servendo il Paese fedele alle proprie idee. Non ha mai fatto mancare il suo contributo fatto di proposte alla politica fino a pochi mesi fa. Grazie di tutto Fausta. Un abbraccio a Sara, Lazzaro e Tomaso”.

—– 

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 

Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.

Puoi usare Paypal cliccando qui:paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:

 SM78R0606709802000020148782

  
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy