Con le testimonianze di imprenditori di successo si conclude la fase formativa di Nuove Idee Nuove imprese

Con le testimonianze di imprenditori di successo si conclude la fase formativa di Nuove Idee Nuove imprese

E’ aumentata la partecipazione ai seminari di docenti

e professionisti. Il caso del successo “Titanka!”presentato

ai partecipanti, autori di 44 progetti innovativi.

Alla Fondazione Igino Righetti (Uni.Rimini è fra i promotori dell’iniziativa ed ha messo le aule a disposizione) si stanno concludendo i seminari di Nuove Idee Nuove Imprese, la Business Plan Competition promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio Rimini, Fondazione San Marino, Camere di Commercio di Rimini e San Marino, Segreterie di Stato per l’Industria e il Lavoro San Marino, UniRimini spa e Università di San Marino, Associazioni Industriali di Rimini e di San Marino.

Quest’anno si registra un significativo incremento di presenze ai seminari rispetto alla precedente edizione. Un piccolo esercito formato da 148 giovani con buone idee, sono a scuola di innovazione. Da loro sono nati 44 progetti innovativi d’impresa e la loro motivazione a realizzarli è forte.

Il corso di formazione ha affrontato il tema del Business Plan che i giovani dovranno presentare entro ottobre. Le altre giornate hanno riguardato altri aspetti della creazione di un’impresa, dal marketing agli aspetti economici, finanziari e giuridici. Oltre all’ing. Dino Ciammitti, hanno svolto attività di docenza il Dott. Roberto Berardi, il Dott. Massimo Cenci e il Dott. Leonardo Tagliente.

Particolare attenzione per la testimonianza imprenditoriale di Enrico Pozzi, presidente di Titanka! Una fra le 27 aziende nate o rilanciate dalla competizione che hanno visto impegnati dal 2002 ad oggi oltre 1000 giovani. Pozzi ha raccontato il successo dell’impresa ma anche i problemi affrontati per sviluppare e far crescere l’idea imprenditoriale.

Entro ottobre verranno premiati 3 progetti. Al primo premio andranno 20.000,00 euro, al secondo 12.000,00 euro e al terzo 6.000,00 euro.Inoltre verranno scelti altri progetti meritevoli i cui partecipanti potranno usufruire, insieme ai premiati, di assistenza specializzata di professionisti per costituire la propria impresa.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy