Concerto a fini umanitari, Valentina Monetta con tantissimi musicisti italiani e sammarinesi, Comites

Concerto a fini umanitari, Valentina Monetta con tantissimi musicisti italiani e sammarinesi, Comites

Sensibilità, artisti in concerto a fini umanitari
Un grande spettacolo di Valentina Monetta con tantissimi musicisti italiani e sammarinesi,
organizzato dal Comites in collaborazione con RTV, per il 30 settembre prossimo al Titano.
 I proventi destinati alle famiglie bisognose
Solidarietà non è soltanto un’emozione che ci nasce nel cuore e ci porta ad aiutare qualcuno. In latino, il nummus solidus (da cui l’italiano, soldi) è una moneta di oro massiccio. Ma già prima di designare una moneta, solidus indicava un concetto giuridico economico: i creditori dovevano corrispondere il loro debito in solido. Bisogna arrivare all’epoca napoleonica per formalizzare questo istituto. E già da quel momento, il concetto trova pian piano una sua nuova dimensione politico sociale con la parola solidarité, cioè l’accettazione di una corresponsabilità, di un interesse comune, di una consapevolezza umanitaria.
E’ da questa lunga storia di valori che nasce l’iniziativa del Comites (Comitato degli italiani all’estero) in favore delle famiglie in stato di bisogno. Sono oltre una trentina le famiglie sammarinesi che si rivolgono alla Caritas per mangiare e per altre necessità di sopravvivenza. Tantissime anche quelle italiane. Un dato che non può lasciare indifferenti, anche se la crisi ha colpito in maniera indifferenziata molti altri. Ma con poco si fa. Con niente non si fa.
E così, accanto al Comites si affiancano tanti artisti per dare vita ad uno spettacolo grandioso, i cui proventi saranno destinati appunto alle famiglie bisognose italiane e sammarinesi residenti in territorio, tramite la Caritas.
Capofila è la bravissima Valentina Monetta, il cui CD dà il titolo al concerto: “Sensibilità”.
Ma il progetto ha anche un’altra valenza: fare un omaggio all’artista sammarinese che con la sua musica ha portato alla ribalta San Marino nella prestigiosa cornice dell’EUROVISION SONG CONTEST 2014.  In questa edizione infatti, per la prima volta nella storia, toccando un record assoluto,  la Repubblica di San Marino è entrata nella finale della manifestazione canora europea più importante, riscuotendo una stima internazionale.
Accanto a Valentina Monetta, sul palco del teatro Titano, martedì 30 settembre prossimo, ci saranno: Roberto Monti, Elisa Manzaroli, The Off Course Big Band diretta da Simone La Maida,  la Corale di San Marino  diretta da Fausto Giacomini, la Banda Militare diretta da Stefano Gatta, Sara Jane Ghiotti, Giulia ed Elisa Lazzarini, Mirko Moroncelli, Luca Florian, Alex Gorbi, Claudio Malerba, Simone Migani. Special guest, Joshua de Cadenèx.  La regia è stata affidata a Fabrizio Raggi.
Grande musica, quindi, e grandissimi interpreti per un progetto al quale, accanto al Comites (presidente Oliviero Soragni), collabora SMtivù San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e dell’Ambasciata d’Italia.
Il biglietto d’ingresso è di 10 euro. Una piccola cifra, una goccia che insieme a tante altre gocce porterà ristoro a tante persone.
La prevendita dei biglietti è attrezzata al MUSIC STORE, presso il centro Atlante Dogana. Sarà possibile acquistare i biglietti anche alla cassa del teatro Titano nei giorni 29 e 30 settembre, dalle ore 16,00 in poi.
San Marino 16 settembre 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy