Concerto ‘The Divine Nativity’ alla Basilica del Santo

Concerto ‘The Divine Nativity’ alla Basilica del Santo

Un moderno concerto di Natale unico nel suo genere che coniuga la prosa alle inconfondibili suggestioni della tradizione lirica e al dinamismo prorompente di Broadway. Questo è The Divine Nativity, l’esclusivo omaggio natalizio che il Distretto della Musica Valmarecchia, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Diocesi di San Marino-Montefeltro, offre alla comunità sammarinese lunedì 5 gennaio 2014, alle ore 21, nella prestigiosa cornice della Basilica del Santo in San Marino.

The Divine Nativity è ispirato all’omonimo musical interamente ideato e composto da padre Elia Joseph Cirigliano, monaco benedettino, nonché raffinato compositore formatosi alla prestigiosa scuola di Broadway, che lo scorso ottobre ha lasciato la parrocchia sammarinese di Serravalle, di cui è stato viceparroco per due anni, per iniziare una fondazione monastica nella Pieve romanica di San Giovanni Battista, a Carpegna.

The Divine Nativity è un moderno presepio vivente che vuole trasmettere a una società, quella contemporanea, troppo spesso distratta da valori effimeri, il significato più profondo della Natività, che è amore, dono totale di sé, povertà, bellezza, emozione, mistero, speranza, silenzio, dedizione ma anche sofferenza, dolore, tristezza, abbandono, come testimonia la vita di Gesù. Il Salvatore ha vissuto il rifiuto, ha conosciuto la fame, la sete, la solitudine, la paura che la sua morte potesse rivelarsi inutile, le tentazioni e persino il buio totale per l’assenza di Dio provato nel momento in cui si è assunto su di sé tutto il peso del peccato. Egli ha vissuto il bene, ma anche il male. Egli, cioè, ha vissuto una vita terrestre in coerenza con il disegno salvifico di Dio, che ha espresso il suo Amore per l’uomo facendosi creatura, diventando Uomo tra gli uomini.

E per questo, in The Divine Nativity trova posto, accanto all’Amore, anche il male, che pure nel Presepio non è rappresentato. Da una parte Maria, che si rivolge ai piccoli bambini con l’umiltà e la bontà di una mamma che raccomanda l’Amore vero; dall’altra Satana che, invece, tratta gli stessi piccoli bambini non come figli, ma come uomini sui quali esercitare possesso e dominio. Da una parte la mamma che spiega ai piccoli bambini che il Padre ha predisposto un piano di battaglia che ha come unico la salvezza delle anime attraverso il bambino che la donna concepirà, ovvero Gesù, l’Amore; dall’altra il padre cattivo per  il quale, invece, l’amore è un vizio da perdere, un limite, una sottrazione di libertà che conduce all’oblio.  e che sbeffeggia Maria ribattendo che la vera adorazione alla quale nessuno sa resistere ha il sapore dolce del potere, della fortuna e della fama. Da una parte la luce della Verità, dall’altra l’abilità di un falsario che farnetica in italiano, nella speranza Maria, che parla invece in inglese, possa non comprenderlo e quindi non rispondergli, usando l’inglese soltanto per esaltare il suo ingresso in scena – I am Satan -. Alla fine, la risposta a questa contrapposizione tra il bene e male, proposta in chiave realistica, è una sola: Gesù.

A  impreziosire il Concerto di lunedì, contribuiranno l’orchestra da camera del Distretto della Musica Valmarecchia, la Corale San Marino, diretta dal M° Fausto Giacomini, e quattro solisti di caratura internazionale: la cantante e attrice statunitense Regina Elliott, che ha al suo attivo prestigiose performance teatrali in America e gestisce una prestigiosa scuola di canto a New York; la soprano Valentina Rambelli che, nonostante la giovane età, ha già vinto prestigiosi premi internazionali; il baritono Donato Di Gioia che, grazie alla sua duttilità vocale che lo portato a interpretare già quaranta personaggi diversi, ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani ed europei; infine Valerio Zelli, cantante autore e compositore del rinomato Gruppo O.R.O che ha collaborato con i più grandi artisti italiani come Marco Masini, Giancarlo Bigazzi ed Enrico Ruggeri.

The Divine Nativity saprà certamente coinvolgere i cuori e le anime del popolo sammarinese, al quale il Distretto della Musica Valmarecchia, in un futuro non troppo lontano, riserverà una sorpresa ancor più grande: la messa in scena integrale del musical di padre Elia Joseph Cirigliano in uno dei prestigiosi Teatri del Titano. È una promessa, questa, che si può realisticamente mantenere anche in virtù della disponibilità dimostrata dal clero sammarinese, a partire dal Vescovo, Sua Eccellenza Andrea Turazzi, e dallo staff della Segreteria alla Cultura, a iniziare dal Segretario di Stato Giuseppe Maria Morganti, al quale va il merito di avere intrapreso con convinzione una politica di apertura nei confronti delle realtà extraterritoriali che sfocerà a breve nella costituzione di un Distretto interregionale della Cultura, di cui l’evento di domenica può già considerarsi un’anticipazione. 

Distretto della Musica Valmarecchia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy