Concluso con successo l’open day: business senza preoccupazioni (Banca di San Marino ed Euler Hermes)

Concluso con successo l’open day: business senza preoccupazioni (Banca di San Marino ed Euler Hermes)

Concluso con successo l’open day: business senza preoccupazioni
L’incontro organizzato da Banca di San Marino ed Euler Hermes ha visto la partecipazione di numerose aziende.
Presentato il Report 2015 sui crediti ed il nuovo “Simplicity”
E’ emerso un quadro con luci ed ombre ma con forti segnali di ripresa, secondo il report presentato da Euler Hermes, società del gruppo Allianz e leader mondiale dell’assicurazione crediti. Il 2015 dovrebbe segnare la fine della recessione in Italia dopo tre anni con il PIL che timidamente si affaccerà in zona positiva (+0,3%) grazie alla ripresa dei consumi interni e al costante traino dell’Export (+ 2,6%), sostenuto da un esercito di circa 214 mila imprese esportatrici. La crescita estera si registrerà principalmente nella meccanica, tessile, food e la chimica. In aumento è atteso l’indice di fiducia delle imprese e delle famiglie che farà ritornare in positivo l’indicatore dei consumi. Gli investimenti saranno ancora deboli mentre la leva finanziaria sarà meno sotto pressione a partire dal secondo semestre del 2015. Molte le domande fatte dalle aziende presenti, la maggior parte ovviamente riguardavano i tempi medi di incasso delle aziende.   
 “I giorni di incasso di un credito in Italia ha toccato quota 116 giorni – afferma Domico Lup, Responsabile Marketing Euler Hermes Italia – . Nel 2015 il fenomeno dovrebbe lievemente attenuarsi registrando in media 111 giorni per la riscossione di un credito. Di conseguenza diviene fondamentale per l’impresa gestire i propri crediti  in modo corretto senza incorrere in casi di insolvenza. Simplicity è proprio questo, un prodotto che tutela le transazioni commerciali contro il rischio di mancato pagamento sia sul mercato domestico che export. E’ gestibile on line, modulabile e con costi fissi tutto incluso. Le aziende con fatturato a partire da 100 mila fino a 5 milioni di euro, potranno finalmente scoprire i vantaggi di una gestione del credito efficiente e più equilibrata grazie all’utilizzo di uno strumento di mitigazione del rischio”.Banca di San Marino, tramite San Marino Assiservice, è partner esclusivo di Euler Hermes in Repubblica ed è in grado di fornire assistenza e supporto a tutte le aziende interessate.
“Il sostegno alle piccole e medie imprese rappresenta un punto centrale del nostro piano strategico 2015-2018 – ha commentato Luca Cicchetti, Direttore Commerciale della Banca di San Marino – essendo la nostra una Banca di sistema,  con clientela quasi unicamente sammarinese. Con Simplicity e la partnership con Euler Hermes, vogliamo garantire anche alle piccole imprese i servizi esclusivi che già stiamo fornendo con soddisfazione alle aziende più grandi. Ricordiamo che non si tratta semplicemente di un’assicurazione, ma di un servizio a 360° che affianca e orienta le aziende nei mercati italiani ed esteri, offrendo una copertura a tutela delle vendite effettuate verso ciascun cliente, sia abituale che nuovo.Il gruppo Euler Hermes è il Ieader mondiale dell’assicurazione crediti e compagnia riconosciuta come specialista delle cauzioni, garanzie e recupero crediti. Con oltre 100 anni di esperienza, offre alle imprese del segmento business-to-business (B2B) servizi finanziari per supportare la gestione del portafoglio clienti.  Grazie ad una banca dati proprietaria ed a una rete di specialisti in loco, monitora ed analizza quotidianamente l’evoluzione della solvibilità di aziende di ogni dimensione, incluse le multinazionali, operanti nei mercati che rappresentano il 92% del  PIL mondiale. Il Gruppo, con sede a Parigi, è presente in più di 50 Paesi con i suoi oltre 6000 collaboratori. Euler Hermes è una società di Allianz, è quotata all’ Euronext Parigi (ELE.PA) e beneficia del rating AA- da parte di Standard & Poor’s e Dagong Europe. Euler Hermes ha raggiunto nel 2014 un giro d’affari consolidato di  2,5 miliardi di euro ed ha coperto transazioni commerciali per un ammontare totale di  €860 miliardi. Per ulteriori informazioni: www.eulerhermes.com, LinkedIn or Twitter @eulerhermes.
Euler Hermes Italia è la Compagnia leader dell’assicurazione crediti. Appartenente al Gruppo Euler Hermes, contribuisce allo sviluppo del business delle imprese proteggendo il loro portafoglio clienti. Avvalendosi di 400 collaboratori in Direzione Generale e nelle Delegazioni territoriali e presente sul territorio con 27 Agenzie Generali, Euler Hermes Italia ha realizzato nel  2014 un giro d’affari di circa 245 milioni di euro e annovera, nei suoi oltre 4.500 clienti, imprese di ogni dimensione e fatturato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy