Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa

COMUNICATO STAMPA 

Una delegazione consiliare della Repubblica di San Marino composta dai Consiglieri Manuel Ciavatta (Capo Delegazione) e Andrea Zafferani partirà mercoledì per Andorra, su invito del Presidente del Parlamento Vincenç Mateu Zamora, per partecipare alla Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa in programma dal 24 al 26 settembre p.v..

A tale evento, giunto alla 9° edizione, parteciperanno i Presidenti di Parlamento di Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro.

Tre sono i temi principali che caratterizzeranno gli interventi ed i dibattiti previsti nel corso della Conferenza: un tema di attualità nel quale ogni paese riferirà sulle principali questioni di politica nazionale, gli strumenti le politiche adottati per affrontare la crisi economica ed il contributo dei Piccoli Stati d’Europa alla governance democratica.

L’iniziativa, nata nel 2006 su proposta del Consiglio Nazionale del Principato di Monaco, intende rappresentare un momento di confronto costruttivo per rafforzare i legami già esistenti tra i Piccoli Stati d’Europa, richiamando temi di interesse comune. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze, creando così una rete di relazioni che consenta ai Piccoli Stati di ricercare forme valide di collaborazione e di elaborare posizioni condivise, per un contributo efficace nel contesto internazionale.

A conclusione della Conferenza, si terrà una Conferenza stampa collettiva che relazionerà sui lavori e sulla Dichiarazione congiunta redatta sulla base dei risultati. 

San Marino, 23 settembre 2014/1714 d.F.R.

IL SEGRETARIATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy