Conferenza OMT per il Turismo Accessibile in Europa. Relatori in Udienza dai Capitani Reggenti

Conferenza OMT per il Turismo Accessibile in Europa. Relatori in Udienza dai Capitani Reggenti

La Conferenza sul Turismo Accessibile in Europa dell’UNWTO, organizzazione delle N.U. per il turismo, è stata preceduta ieri dalla Udienza data dai Capitani Reggenti, Gian Franco Terenzi e Guerrino Zanotti, a Palazzo Pubblico agli ospiti e protagonisti dell’evento. Tra loro, il Segretario Generale dell’UNWTO, Taleb Rifai, che ha elogiato l’impegno della Repubblica di San Marino all’interno dell’organizzazione. “San Marino – ha spiegato – è stata scelta come sede di questa conferenza perché negli ultimi 10/15 anni, ha dimostrato una leadership nel settore del turismo accessibile. Come attesta anche il riconoscimento conferitogli nel 2013 dall’Unione Europea quale destinazione d’Eccellenza”.

Eventi come questa conferenza internazionale – ha aggiunto – hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema importante da vari punti di vista: da una parte c’è l’aspetto economico, dato che il turismo legato a persone con diversi gradi di disabilità o disagio è in costante aumento nel mondo. Dall’altro lato c’è l’aspetto etico, poiché la vacanza è riconosciuta come un diritto di ogni uomo. Naturalmente – ha detto Rifai ai Capitani Reggenti – dalla Conferenza ci aspettiamo che scaturiscano le linee guida che possano ispirare le politiche degli Stati e delle Agenzie che si occupano di turismo, per aumentare la cultura dell’accoglienza e della libertà di movimento per tutti.

Il Segretario di Stato Lonfernini, nel presentare l’ospite alla Reggenza, ha sottolineato come il Turismo Accessibile sia sicuramente una responsabilità morale ed etica ma anche un fattore  rilevante per l’economia.  Quello che faremo nell’ambito della Conferenza – ha ribadito – sarà  diffondere il senso di civiltà e umanità come presupposto di politiche di inclusione. Ringrazio il Segretario Generale dell’UNWTO per l’amicizia che riserva alla Repubblica di San Marino. Con la scelta del nostro Paese quale sede dell’importante appuntamento, ha dimostrato la piena fiducia dell’organizzazione verso le potenzialità del nostro Paese di diventare un modello in questo settore.

San Marino 19 novembre 2014

Per maggiori informazioni: www.sanmarinoaccessibletourism.com

Diretta streaming: www.smtvsanmarino.sm/1st-unwto-conference-on-accessible-tourism-euro 

Tweet on: @VisitSanMarino.com EVENT OFFICIAL HASHTAG#SMAT2014 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy