Conferenza stampa Congresso

Conferenza stampa Congresso

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

Il dibattito politico della giornata odierna è stato ampiamente dedicato ai rapporti internazionali, in particolare con l’Italia e l’Unione Europea.


“Con l’Italia non ci sono particolari novità” – ha detto il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni. “Speriamo venga presto fissata la data della firma, perché il lavoro a livello tecnico è praticamente concluso”.

Per quanto attiene invece ai rapporti con l’Unione Europea, il Segretario Mularoni ha riferito sul colloquio di venerdì scorso a Bruxelles con il Commissario europeo alle relazioni esterne e politica europea di buon vicinato, Benita Ferrero-Waldner. Un incontro che ha dimostrato la “grande apertura da parte della Commissione Europea nell’accogliere anche i piccoli Stati all’interno dello Spazio Economico Europeo”.

Il Segretario agli Affari Esteri ha sottolineato come il processo di adesione di San Marino allo Spazio Economico Europeo (SEE) preveda un percorso quantificabile in termini temporali in circa due anni fra valutazioni, negoziazioni delle clausole e fase prettamente politica. Si tratta di una scelta profonda, che apporterebbe indubbi vantaggi in campo economico e commerciale, sulla quale l’intero paese sarà chiamato a riflettere. In questa fase è importante anche la disponibilità dichiarata dal Liechtenstein – che insieme all’Islanda e alla Norvegia fa già parte dello SEE – di mettere a nostra disposizione le proprie conoscenze nel settore, che permetteranno al nostro Stato di analizzare autonomamente e nel dettaglio i punti di forza e di debolezza di un eventuale ingresso. “E’ una nuova fase che si apre sul piano politico nei rapporti fra il nostro paese e l’Unione Europea” – ha dichiarato il Segretario Mularoni – “una fase storica che apre opportunità estremamente interessanti.”

Il Segretario di Stato al Turismo, Fabio Berardi, ha riferito sulla nomina dei componenti il Gruppo di Contatto con la regione Emilia-Romagna, a seguito degli incontri dei giorni scorsi con il Presidente Vasco Errani. Si tratta di Pietro Giacomini, Consulente presso la Segreteria di Stato agli Affari Esteri e le Finanze, con una lunga esperienza in materia di stipula di accordi, Manuel Canti, Coordinatore della Segreteria di Stato al Territorio, per quanto attiene alle questioni ambientali, e Antonio Macina, Direttore dell’Ufficio di Stato per il Turismo per il settore turistico.

Il Gruppo di Contatto lavorerà in stretta sinergia con la Regione Emilia-Romagna con l’intento di mettere a sistema e di rendere maggiormente strutturate una serie di relazioni che al momento non sono utilizzate al meglio.

A proposito dell’iniziativa “L’Alba sul Monte”, il Segretario Berardi ha espresso la sua soddisfazione per i riscontri positivi pervenuti da più parti.

Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, ha supportato le parole del collega al Turismo con i numeri della I edizione de “L’Alba sul Monte”: a fronte di una spesa pari a 300.000 Euro – di cui 250.000 quale contributo delle 2 Fondazioni Bancarie e 100.000 statali – si sono registrate oltre 40.000 presenze, considerando tutti coloro che hanno usufruito gratuitamente del servizio di navetta, di funivia e di parcheggio. “E’ stata un’ottima occasione per San Marino, una vetrina di eventi tutti esclusivamente sammarinesi che ha riscosso un grosso consenso”, resa possibile grazie al supporto delle Fondazioni ed al lavoro sinergico di oltre 500 persone, giornalisti compresi, ai quali il Governo desidera esprimere il proprio sentito ringraziamento.

San Marino, 20 luglio 2009/1708 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 88 23 95 fax 0549 99 20 18 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy