Conferenza stampa ‘San Marino Film Festival’

Parterre d’eccezione alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “San Marino Film Festival”, nella splendida cornice della Biblioteca Angelica di Roma, alla presenza dei Segretari di Stato agli Esteri, Pasquale Valentini, e al Turismo, Teodoro Lonfernini.

Il Presidente del “San Marino Film Festival”, Roberto Valducci, e il Direttore artistico, Romeo Conte, hanno presentato il festival di fronte a una platea di personalità del cinema e della televisione quali i Fratelli Taviani, Pippo Baudo, Folco Quilici, Giuliano Montaldo, Osvaldo Bevilacqua e Gian Luigi Rondi. Al noto critico cinematografico è stato attribuito, al termine dalla conferenza stampa, il premio speciale alla carriera “Titano d’Oro”; presenti alla cerimonia Gianni Letta e Irene Pivetti.

Il Segretario Valentini ha sottolineato l’interesse delle istituzioni sammarinesi a questo evento, patrocinato, oltre che da tre Segreterie di Stato, anche dagli Ecc.mi Capitani Reggenti: “Evento che mostra da subito di avere robusta costituzione”, ha detto Valentini, “e che aiuta la Repubblica di San Marino a concretizzare la sua vocazione di ospitalità e la sua passione per la cultura”. A San Marino, ha proseguito Valentini, esiste un “ecosistema particolare” che unisce l’esiguità del luogo alle sue grandi potenzialità statuali; un ecosistema che può concentrare in sé iniziative internazionali e di alto respiro culturale, quale appunto il “San Marino Film Festival”.

Il Segretario Lonfernini ha voluto ringraziare il presidente Valducci per l’impegno e la passione profusi nell’organizzare questo grande evento, che rappresenta degnamente quell’eccellenza culturale che la Repubblica di San Marino va ricercando e che vuole assolutamente coltivare.

La trasferta romana di Valentini e Lonfernini ha dato modo a entrambi di intrattenersi cordialmente con Gianni Letta e di avere un breve scambio di vedute sul rapporto italo – sammarinese e sulle sue ultime evoluzioni.

 San Marino, 11 novembre 2013/1713 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy