Conferenza stampa Valentini – Mularoni

Conferenza stampa Valentini – Mularoni

I Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, e il Segretario di Stato per le Finanze, Pasquale Valentini, hanno riferito, nel corso di una conferenza stampa, in merito agli argomenti affrontati nella riunione odierna di colleghi di Governo.
Il Segretario di Stato Valentini ha riferito che continuano serrati i confronti con la controparte italiana per arrivare ad una normalizzazione dei rapporti fra i due Stati; San Marino ha dato la propria disponibilità a negoziare sullo scambio delle informazioni in ambito bancario, in merito al quale si devono definire i tempi e i modi di applicazione. “L’Europa sta andando verso la direzione dello scambio d’informazioni e anche San Marino deve allinearsi agli standards internazionali”, ha detto Valentini ribadendo l’obiettivo principale, per il quale il Governo sta lavorando, che è quello di dar vita ad un’economia aperta e trasparente.
Il Governo proporrà all’Ufficio di Presidenza l’inserimento di un apposito comma all’ordine del giorno dei lavori del prossimo Consiglio Grande e Generale dedicato alla posizione di San Marino rispetto ai noti problemi che sono attualmente sul tappeto, allo scopo di trovare la massima coesione fra tutte le forze politiche per affrontare la complessa situazione in atto.
Valentini si è inoltre soffermato sui dati relativi ai conti pubblici, asserendo che attualmente, per quanto riguarda la liquidità a disposizione dello Stato, la situazione è paragonabile a quella dello scorso anno. Solo nel mese di giugno sarà possibile fare un bilancio sulla base di dati più certi, e porre allo studio le politiche necessarie per far fronte alla crisi economica.
Il Segretario di Stato Mularoni ha espresso soddisfazione per la collaborazione dimostrata dall’opposizione in questa difficile contingenza economica pur dovendo rilevare la scarsa utilità nella trattativa con l’Italia della proposta di legge avanzata dal PSD sullo scambio delle informazioni.
La Mularoni si è detta certa che San Marino, grazie al percorso di trasparenza intrapreso, uscirà dalla black list italiana e l’Esecutivo sta lavorando senza sosta affinché questo avvenga nei tempi più rapidi possibile.
Mentre è stato confermato che il confronto sta proseguendo sia sul piano interno con tutte le categorie economiche, le parti sociali ed il mondo bancario, come pure in sede tecnica con l’Italia, è stato smentito, come dichiarato un organo di stampa sammarinese, l’arrivo di una nota contenente ulteriori richieste da parte italiana.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy