La Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha organizzato per lunedì 9 novembre 2009 ore 17.30 presso la sala Titano – Centro Congressi Kursaal San Marino (v. le J.F.Kennedy – San Marino) una conferenza dal titolo:
Islamic Financial Services Forum: the European Challenge
Il tema sarà sviluppato dal prof.Rifaat Ahmed Abdel Karim Segretario Generale Islamic Financial Services Board (IFSB).
Rifaat Ahmed Abdel Karim é membro del Consultative Advisory Group of the International Auditing e Assurance Standards Board, e dell’International Liaison Group, Basel Committee for Banking Supervision; il prof. Rifaat é inoltre docente all’ICMA Centre, Henley Business School, University of Reading, UK, membro del Governing Council of International Centre for Education in Islamic Finance, Malaysia, autore di numerose pubblicazioni con oggetto la finanza islamica.
Di “finanza islamica” si parla sempre più diffusamente, non soltanto per il rapido sviluppo del fenomeno nel mondo, e segnatamente in Europa, ma anche per le spiccate caratteristiche di eticità e orientamento alla prudenza e partecipazione che lo contraddistinguono. La forte crescita di questo modo di fare finanza ne fa una fonte di importanti opportunità che i più avanzati sistemi finanziari nazionali stanno oggi cercando di cogliere, avendo compreso che il termine “islamica” non implica scelte di natura religiosa.
Il dibattito sul futuro della finanza sammarinese potrà trarre beneficio dalla conoscenza della finanza islamica e da una consapevole valutazione sulle potenzialità grazie all’autorevole supporto dell’IFSB, organismo internazionale che definisce gli standard per la stabilità finanziaria e patrimoniale delle istituzioni finanziarie islamiche (banche, assicurazioni e mercato dei capitali).
- La truffa telefonica di San Marino potrebbe sfiorare il governo
- Finanza islamica, conferenza a San Marino