Congresso di Stato: “2022 anno importante per San Marino. Si sta raggiungendo il pareggio di bilancio”

Congresso di Stato: “2022 anno importante per San Marino. Si sta raggiungendo il pareggio di bilancio”

Segretario Gatti: “Se dovessimo cristallizzare a oggi potremmo dire che quello che si sta registrando è molto buono”.

“Il 2022 un anno importante: nelle proiezioni le entrate ordinarie copriranno la spesa corrente, questo significa che si sta raggiungendo il pareggio di bilancio, chiaramente con le incertezze e le criticità dettate da pandemia e da eventi internazionali” così il Sds alle Finanze Marco Gatti apre la conferenza stampa del Governo. “Se dovessimo cristallizzare a oggi – prosegue il Sds- potremmo dire che quello che si sta registrando è molto buono. L’attenzione del governo alla spesa mirata e le scelte per la riorganizzazione il debito nonché il nostro diverso approccio stanno cominciando a dare risultati in anticipo rispetto a quando avevamo previsto, verso la fine del 2023.

Questo non significa abbassare la guardia – aggiunge – ma lavorare con serietà e con l’impegno che abbiamo profuso in questi 2 anni e mezzo difficili”. Sottolinea che le sfide restano e che ci sono ancora le riforme da portare a casa.

Il Sds al Lavoro Teodoro Lonfernini interviene ribadendo che in Congresso di Stato è stato fatto il punto sulle situazioni da monitorare, in primis la situazione sanitaria che, dice, “sembra leggermente migliorare. Possiamo oggi dire che la situazione è sotto controllo nonostante alcune polemiche delle settimane scorse”.

Sottolinea poi che il Congresso di Stato ha preso atto del provvedimento del Consiglio Giudiziario di sospensione di un Commissario della legge. “Non esprimiamo nessun tipo di posizione – dichiara Lonfernini – Ne prendiamo atto ma siamo ben consci dell’importanza di tale decisione, alla luce di circostanze che andavano assolutamente approfondite. Il soggetto in questione aveva a suo carico una serie di procedimenti ritenuti un po’ in conflitto con l’andamento ordinario da operatore della giustizia nel nostro tribunale”.

Focus poi sulla questione energetica, “il problema dei problemi”. “C’è un costante monitoraggio – spiega il Segretario – Sul gas stiamo sviluppando un Piano di Emergenza Nazionale non solo per i prossimi mesi ma per prossimi anni, indipendentemente dal contratto stipulato per i prossimi 6 mesi”. Piano che presto sarà portato all’attenzione del Congresso e che dovrà marciare in parallelo con quello che dovrà emettere l’Italia.

Anche l’emergenza idrica è costantemente monitorata. “È un problema estremamente serio – sottolinea – Stiamo andando ai livelli di guardia massima”. Rivolge poi l’appello ai cittadini di prestate grande attenzione all’utilizzo della risorsa idrica. “Stiamo scendendo nelle capacità di più di 1.500 metri cubi al giorno – spiega – Il che significa che dobbiamo fare tutti quanti più attenzione. Le previsioni meteo non sono dalla nostra parte per cui è facile prevedere che avremo ancora un mese molto impegnativo”.

Per quanto riguarda la riforma del lavoro “stiamo andando avanti in maniera serrata – ribadisce il Sds – Abbiamo completato la visione di tutti gli articoli di legge con associazioni e categorie” e annuncia un nuovo round con sindacati per rispettare i tempi indicati e depositare il testo.

La parola torna al Sds Gatti che sottolinea come Repubblica Futura “coglie ogni occasione per attaccare il Governo e le istituzioni”. Entra nello specifico spiegando gli interventi in sede di assestamento di bilancio per tutelare i depositanti Cis. “Coloro che avevano dei depositi in banca Cis si ritroveranno dei titoli di stato che hanno un loro mercato, e un rendimento molto migliore delle obbligazioni Bns”. Una scelta fortemente criticata, aggiunge, così come il continuo attacco a funzionari pubblici, come il Direttore della Funzione Pubblica, che sta facendo egregiamente il suo lavoro. “Questi continui attacchi da parte di Rf ci dispiacciono perché possiamo accettare attacchi politici rivolti a noi, ma meno quando vengono rivolti ai funzionari dello Stato”.

Posizione condivisa anche dal Sds Lonfernini che aggiunge: “Invitiamo tutte le parti politiche a svolgere anche una politica di opposizione ma nei confronti dei partiti o dei rappresentanti dei partiti, a svolgere un ruolo di controllo dell’azione di governo, ma sul piano politico, senza scadere di livello con comunicati di una tale bassezza che spesso non meritano risposta”.

 

Articolo tratto da l’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy