Cons. Tanti argomenti sul tavolo del Comitato Esecutivo

Cons. Tanti argomenti sul tavolo del Comitato Esecutivo

Il Comitato Esecutivo del CONS si è riunito ieri sera, dopo la pausa estiva, per prendere in esame un ricco ordine del giorno. Argomento principale della seduta è stato la discussione sulla formazione del progetto di bilancio di previsione 2015 . Il prossimo  sarà un anno particolarmente intenso e importante per il CONS,  impegnato con cinque spedizioni. Accanto ai Giochi dei Piccoli Stati, in programma in Islanda, si affiancheranno infatti due nuove manifestazioni: i Giochi Europei a Baku e i Mediterranean Beach Games a Pescara. Oltre a queste ci sarà poi il Festival Olimpico della Gioventù Europea, nella versione invernale (Voralberg e Liechtenstein) ed estiva (Georgia).  Il 2015, inoltre, sarà l’ultimo anno di preparazione qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio.

Il Presidente del CONS Gian Primo Giardi ha poi ricordato agli altri membri del Comitato Esecutivo che lo scorso 2 settembre il conto alla rovescio per il Giochi dei Piccoli Stati San Marino 2017 ha fatto segnare 1000 giorni. Per l’occasione sul sito internet del CONS è partito il countdown elettronico che scandirà i giorni, le ore, i minuti e i secondi che ci separano dall’appuntamento più importante per lo sport sammarinese. Altre iniziative sono già in programma, a cominciare dal concorso per lo studio e la realizzazione grafica del logo dei Giochi 2017. Il Comitato Organizzatore di San Marino 2017 ha emesso un bando, aperto a tutti gli studi grafici con sede a San Marino, agli studenti che risultino regolarmente iscritti al corso di laurea magistrale in Design dell’Università di San Marino e a tutti i cittadini e residenti in Repubblica, purché di età superiore ai 16 anni. Al vincitore del concorso spetterà un premio in denaro.

L’Esecutivo ha poi affrontato il tema dell’Osservatorio Permanente delle Federazioni sportive, un tavolo permanente di confronto, scambio e verifica fra il CONS e tutte le Federazioni sportive, i cui incontri si terranno entro il mese di ottobre.

E’ stato preso in esame, dando parere favorevole, ad un progetto di sostituzione e realizzazione delle cabine di Skeet allo Stand di tiro a Serravalle, sede di una tappa di Coppa del Mondo, a calendario nel 2016, oltre ai Giochi dei Piccoli Stati del 2017.

L’Esecutivo ha poi ascoltato un riferimento della Commissione Tecnica sullo stato di preparazione e qualificazione degli atleti in vista dei Giochi dei Piccoli Stati che si svolgeranno in Islanda nel 2015. A tal proposito, entro la fine del mese saranno convocati tutti gli ufficiali di squadra per fare un punto sull’organizzazione logistica e discutere eventuali aggiornamenti sui regolamenti tecnici di gara.

Il Segretario Generale Eros Bologna, in qualità di Capo Missione, ha relazionato infine sulla recente partecipazione alla seconda edizione degli Youth Olympic Games, svoltisi a Nanchino nel mese di agosto, rimarcando il livello della grande manifestazione che ha visto coinvolti 203 Paesi, 3808 atleti in gara in 26 discipline sportive, assistiti da oltre 30.000 volontari, nonché le buone prestazioni da parte dei tre atleti biancoazzurri, Elena Giovannini, Davide Bernardi e Agata Alina Riccardi, che hanno tutti migliorato i loro personali (la Riccardi ha sfiorato il podio nel tiro a segno nella gara a coppie miste), dichiarandosi soddisfatto del comportamento esemplare di tutti i ragazzi, anche fuori dai contesti di gara.

Il Comitato Esecutivo ha inoltre preso atto della recente nomina del Segretario Generale del CONS in seno alla Commissione Giochi Olimpici dei Comitati Olimpici Europei per il quadriennio 2014-2017. Lo stesso Segretario Generale è appena rientrato da Atene, sede del quartier generale del C.I.J.M. – Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, dove sono state convocati i membri delle commissioni di valutazione delle candidature in vista delle prossime edizioni dei Giochi del Mediterraneo 2021 e dei Mediterranean Beach Games 2019.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy