Consiglio straordinario, scintille in Ufficio di Presidenza. Rf chiede un dibattito sulla sostenibilità del debito, maggioranza contraria

Consiglio straordinario, scintille in Ufficio di Presidenza. Rf chiede un dibattito sulla sostenibilità del debito, maggioranza contraria

Domani si riunirà il Consiglio Grande e Generale per una sessione d’urgenza.

All’ordine del giorno la ratifica del Decreto che autorizza l’emissione del bond da 350 milioni di euro con scadenza gennaio 2017 al 6,5% d’interessi.

In Ufficio di Presidenza questa mattina ci sono state scintille tra Nicola Renzi, capogruppo di Repubblica Futura, e i rappresentanti della maggioranza.

Renzi ha proposto di cambiare nome al comma, inserendo nel titolo il dibattito sulla sostenibilità del debito e sulle prospettive future. Il governo e la maggioranza, è stata la sua posizione, dovranno spiegare cosa intendono fare nei prossimi mesi, quali provvedimenti di sviluppo, riforme e gestione della spesa vogliono mettere in atto per evitare che i conti pubblici saltino in aria.

Proposta che non ha trovato l’appoggio delle altre forze politiche. Per il capogruppo della Dc Francesco Mussoni quello di domani è un comma tecnico quindi non è necessario un dibattito generale sulle direttive politiche. Allineata tutta la maggioranza che ha bocciata compatta la proposta.

“I consiglieri – commenta amareggiato Renzi – andranno in aula a ratificare decisioni rilevantissime senza neppure chiedersi e confrontarsi sulle prospettive del nostro paese”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy