Consorzio Terra di San Marino per scrittori in erba

Indetto un concorso sulle tradizioni rurali sammarinesi rivolto ai bambini delle scuole elementari.


“Il racconto del mio nonno: poesie, leggende filastrocche sulla vita contadina” questo il tema del concorso indetto dal Consorzio Terra di San Marino in occasione della 14a edizione della FIERA AGRICOLA di SAN MARINO che si terrà il prossimo 2 e 3 maggio 2009 a Montecchio-Fonte dell’Ovo. Il concorso è riservato ai bambini delle scuole elementari e prevede l’elaborazione di una poesia, di un racconto o un saggio, filastrocche o leggende che abbiano come oggetto momenti della vita contadina dei nonni.

“La Fiera Agricola – Giornata della Cooperazione Agricola- afferma il presidente del Consorzio Terra di San Marino- Flavio Benedettini- è un momento molto importante per tutte le cooperative che noi rappresentiamo, infatti non solo è una giornata istituita con Legge dello Stato ma nasce soprattutto dall’esigenza di dare visibilità alla Cooperazione Agricola, ovvero di promuovere la conoscenza del mondo agricolo sammarinese, di favorire il rapporto tra cittadini e agricoltori, di far comunicare fra loro generazioni diverse.”


È proprio per quest’ultimo motivo che ogni edizione della Fiera Agricola si caratterizza da un concorso riservato alle scuole e quest’anno il tema è appunto la rielaborazione di un racconto che nasce dai ricordi dei nonni, i loro modi di dire, i loro ricordi di infanzia, le filastrocche o le leggende che spesso amano raccontare ai nipoti.

“Chi non si è mai fermato ad ascoltare qualche racconto degli anziani? racconto che alla luce dei tempi moderni ci sembra strano o perduto nel tempo? Tramite questo concorso – spiega il Coordinatore del Consorzio – vorremmo riscoprire l’importanza delle tradizioni rurali, un mezzo per mantenere in vita tutti quei ricordi che, altrimenti, andrebbero persi insieme a quegli insegnamenti che da questi si posso apprendere.”


La comunicazione dell’eventuale partecipazione delle scuole dovrà essere effettuata entro il 14 aprile tramite email a consorzioterradisanmarino@omniway.sm, telefono 0549 902617 o fax. 0549 90 906278, gli elaborati potranno essere svolti collettivamente o da singoli alunni, e dovranno essere consegnati nei giorni 23-24 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 12,00, presso la sede del Consorzio Terra di San Marino- str. Di Montecchio, 11 – 47890 San Marino Città. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 3 maggio alla presenza delle più importanti cariche istituzionali sammarinesi. Per maggiori informazioni e per scaricare il bando di concorso www.terradisanmarino.com

Consorzio Terra di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy