Consultazione per il nuovo governo. Le dichiarazioni di Psd e Pdcs

Consultazione per il nuovo governo. Le dichiarazioni di Psd e Pdcs

CONSULTAZIONI: PDCS E PSD DAGLI ECCELLENTISSIMI CAPITANI REGGENTI

A chiudere nel tardo pomeriggio la maratona delle consultazioni con l’Eccellentissima Reggenza sono state la delegazione del Partito Democratico Cristiano Sammarinese e quella del Partito dei Socialisti e Democratici. Il Pdcs, primo partito di minoranza, si è espresso in favore di un Governo di transizione che traghetti “a tempo debito” il Paese alle elezioni, per poi candidarsi a capofila di questa possibile soluzione, chiedendo per sé il mandato esplorativo.

Dal canto suo, il Psd ha bocciato l’ipotesi di un governo di transizione e ha espresso l’intenzione di formare un governo stabile e in grado di realizzare “certezze e progetti che sono stati in parte già elaborati”. L’Eccellentissima Reggenza scioglierà la riserva solo domani mattina, quando convocherà a Palazzo Pubblico il partito a cui affidare in via definitiva il mandato esplorativo per la formazione del nuovo governo.

Pasquale Valentini, segretario del Partito Democratico Cristiano Sammarinese:
“Crediamo sia prioritario in questo momento un tentativo di dare al Paese un governo, anche se sappiamo che dovrà essere un governo che poi porti, necessariamente e a tempo debito, alle elezioni. E ci siamo candidati a dare il nostro contributo in questa direzione: per i rapporti che abbiamo con il Paese e per il lavoro che stiamo facendo con le forze di opposizione, noi possiamo infatti sicuramente avere i requisiti necessari per portare a termine un’azione positiva che dia al Paese un governo.


Paride Andreoli, segretario del Partito dei Socialisti e Democratici:
Abbiamo chiesto alla Reggenza di darci il mandato non per prassi consolidata, ma perché riteniamo di avere a disposizione la carte giuste e utili per formare un nuovo governo. Riteniamo prioritario e importante dare al Paese un governo che duri fino a fine legislatura. Abbiamo fatto presente che è infondata la prospettiva di un governo ponte o di transizione per arrivare alle elezioni. Al contrario, come Psd chiediamo il mandato nella direzione di dare quella stabilità che da tanto tempo le forze politiche cercano di dare al Paese. E la daremo anche attraverso quelle certezze e progetti che sono stati in parte già elaborati. Siamo certi infatti di portare nuovi e importanti obiettivi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy