San Marino, Bcs. Il direttore spiega a Jeffrey Zani di La Tribuna Sammarinese

San Marino, Bcs. Il direttore spiega a Jeffrey Zani di La Tribuna Sammarinese

Jeffrey Zani di La Tribuna Sammarinese: Benvenuto: l’istituto era impegnato in un aumento di capitale, la prima fase era già stata conclusa / Bcs passa in amministrazione straordinaria, il direttore: ci sono dubbi sulle passate gestioni / Banca centrale ‘solleva’ i vertici della Banca commerciale sammarinese

Banca Commerciale
Sammarinese
  “è in amministrazione straordinaria” da ieri pomeriggio. A confermarlo è il direttore dell’istituto, Valerio Benvenuto, che spiega i termini dell’azione decisa da Banca centrale: “Amministratori e sindaci sono stati esautorati, ora verranno nominati due amministratori straordinari (Otello Carli e Sergio Gemma, mentre il comitato di sorveglianza sarà composto da Salvatore Monticelli, Vincent Cecchetti e Tania Ercolani, ndr)”. La decisione, riferisce Benvenuto, è stata “presa perché le passate amministrazioni e proprietà”, secondo gli ispettori di Bcsm, “hanno fatto dei provvedimenti che non sono considerati in linea con una corretta amministrazione”. Si tratta di dinamiche “piuttosto vecchie”, prosegue il direttore dell’istituto, trasparite già “nell’ispezione fatta nel 2007” dopo che “la banca aveva subito una truffa multimilionaria dalla quale si era poi salvata”.

Da allora a oggi di cose ne sono cambiate diverse. Oltre alla presenza di Benvenuto alla direzione generale, iniziata a metà 2010, c’è l’aumento di capitale per il quale la prima fase è già stata terminata e la seconda, secondo i programmi, va conclusa entro dicembre. A ciò si aggiunge il rinnovo del Consiglio di amministrazione, “già fatto per i suoi 3/5” e in procinto di essere “modificato totalmente”. Visto che i profili delle persone che avrebbero occupato i 2/5 rimasti, prosegue il direttore di Bcs, erano già noti. Banca centrale è tornata a esaminare con la sua lente d’ingrandimento i documenti di Bcs nel 2011: “L’ispezione è durata quattro mesi e mezzo”, ricorda Benvenuto. “E’ iniziata in febbraio ed è finita a metà giugno. Di solito – fa notare – dura tre mesi”.

Proprietà della Bcs

AZIONISTI >5%

Quota % Nome e Cognome/Denominazione Paese di residenza
34,3619% Se.fi s.a. (30% ante 28-10-2011, data agg. libertas) SAN MARINO
24,3496% Trecentouno s.a. (39% ante 10-8-2011, 29,75% ante 28-10-2011, date agg.
libertas)
SAN MARINO
24,034% Biciesse s.a. (23%,ante 28-10-2011, data agg. libertas) SVIZZERA
17,2545% Finproject s.a. (8% ante 10-8-2011, 17,25 ante 28-10-2011,  date agg.
libertas)
San Marino

 

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy