San Marino. Caso Credito Sammarinese, riprende il processo: la banca tra gli imputati. L’informazione

San Marino.  Caso Credito Sammarinese, riprende il processo: la banca tra gli imputati. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Caso Cs, riprende il processo / La banca si unisce agli imputati / Riuniti due fascicoli nella vicenda di riciclaggio di 1,3 milioni dello ‘ndranghetista Barbieri

Riparte oggi davanti al giudice Gilberto Felici il processo per riciclaggio a carico dei vertici del Credito Sammarinese. Il caso è quello del riciclaggio di 1,3 milioni ritenuti provento del narcotraffico di Vincenzo Barbieri, ‘ndranghetista del clan Mancuso assassinato nel marzo 2011. (…)

Vicenda che vede un processo ancora aperto in Italia, a Vibo Valentia, e uno a San Marino, per riciclaggio. Un processo, quello sul Titano, che dunque riprende e si amplia. Infatti è stato riunito anche il fascicolo che nel quale è stato disposto il rinvio a giudizio anche della banca – oggi in liquidazione – come persona giuridica e di un altro soggetto, Raffaello Bressi, direttote dell’hotel King Rose di Bologna dove alloggiava Barbieri. Era qui che il direttore generale del Cs, Vendemini, secondo l’accusa andava da Barbieri a prendere il contante per versarlo sul conto presso il Cs. Bressi è accusato, come gli altri imputati, di riciclaggio, avendo egli una procura speciale per movimentare il denaro, del quale per l’accusa conosceva la provenienza illecita, sul conto nella banca sammarinese.

I due procedimenti, dunque, si riuniscono e la banca, che nelle prime udienze aveva chiesto di potersi costituire parte civile, diventa ora imputata. Intanto il giudice Felici ha infatti rigettato le numerose eccezioni preliminari che erano state formulate dai legali dei diversi imputati e ha disposto che il processo vada avanti. (…)

 

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy