San Marino collabora, scrive F. Machina Grifeo (IlSole24Ore.com)

San Marino collabora, scrive F. Machina Grifeo (IlSole24Ore.com)

F. Machina Grifeo di IlSole24Ore.com subito rilancia
la notizia proveniente dalla Repubblica di San Marino

di una risposta favorevole da parte del Tribunale (sentenza del giudice dr. Lamberto Emiliani) alla rogatoria proveniente dalla procura di Roma per l’indagine Amphora , riguardante la società finanziaria e fiduciaria Smi.

Mentre la diplomazia e i tecnici di San Marino, proprio in queste ore, tentano di scongiurare l’ingresso della Repubblica del Titano nel nuovo elenco dei paesi black list, i rapporti di collaborazione con l’Italia segnano finalmente un punto positivo. Con una importante sentenza che porta la data di ieri, infatti, per la prima volta il Governo italiano, tramite la Guardia di finanza assistita dall’Avvocatura di Stato, viene riconosciuto come parte interessata e ammesso in giudizio in un procedimento promosso contro una società sanmarinese indagata per riciclaggio e frode fiscale.

Una decisione inedita che fan ben sperare per i futuri rapporti con la Repubblica del Titano e che giunge al terzo grado di giudizio, confermando così definitivamente l’accoglimento delle richieste di perquisizione e sequestro nei confronti di una fitta trama di società finanziarie operanti a San Marino; seppure non permettendo alla Guardia di Finanza italiana di operare in prima persona.

Leggi l’articolo di F. Machina Grifeo, IlSole24Ore.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy