San Marino. Consiglio Grande e Generale, 26 novembre, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 26 novembre, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale nel resoconto dell’Agenzia Dire.

Il Consiglio Grande e Generale riprende nel pomeriggio dal “comma 14”, con il dibattito sul Bilancio di previsione dello Stato e degli Enti pubblici per il 2015 e i Bilanci pluriennali 2015/2017. Concluso il dibattito, è stato riaperto il “comma 19”, con il proseguimento del confronto in tema di giustizia sulla relazione del magistrato dirigente del 2013. Ultimo tema affrontato in Aula è quello della reciprocità nella riscossione delle multe tra Italia e Repubblica di San Marino, con la mozione presentata da Sinistra unita e l’istanza d’Arengo “affinché da parte sammarinese non sia più data esecuzione alle notifiche provenienti dall’Italia sulla violazione del codice della strada”.  L’istanza viene respinta, mentre viene approvato a maggioranza un ordine del giorno sottoscritto da tutte le forze consiliari, ad eccezione di Rete, con cui  il Consiglio grande e generale “impegna il congresso di Stato a presentare all’Aula consiliare, entro il 1 giugno 2015, un riferimento sulle misure individuate per assicurare piena reciprocità tra Italia e San Marino sulla riscossione delle multe conseguenti alla violazione del codice della strada commesse nel territorio dell’altro Stato’”. La sessione consiliare di Novembre si conclude in anticipo, evitando la convocazione notturna.

Interventi

Comma 14_“Provvedimenti in esecuzione della Legge 18 febbraio 1998 n. 30 “Norme Generali sull’Ordinamento contabile dello Stato: a) Relazione economico- Statistica e Relazione Tecnico Contabile, ai sensi dell’articolo 338 della Legge 18 Febbraio 1998; b) Rendiconto generale dello Stato e Relazioni della Commissione di Controllo della Finanza Pubblica, nonché Bilanci Consuntivi degli enti pubblici per l’esercizio Finanziario 2013; c) Bilanci di previsione dello Stato e degli Enti pubblici per l’esercizio 2015 e Bilanci pluriennali 2015/2017, I lettura”.

Nicola Selva, Upr

Marino Riccardi, Psd

Luca Beccari, Pdcs

Elena Tonnini, Rete

Roberto Ciavatta, Rete

Luigi Mazza, Pdcs

Vladimiro Selva, Psd

Denise Bronzetti, Indipendente

Rossano Fabbri, Ps

Franco Santi, C10

Federico Pedini Amati, Ps

Grazia Zafferani, Rete

Filippo Tamagnini, Pdcs

Marco Gatti, Pdcs

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato replica

Comma 19_ Relazione del magistrato dirigente Giustizia e successivo dibattito.

Ivan Foschi, Su

Gian Matteo Zeppa, Rete

Vladimiro Selva, Psd

Gian Nicola Berti, Ns

Valeria Ciavatta, Ap

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato con delega alla Giustizia

Comma 20. a) Mozione presentata dal Gruppo Consiliare di Sinistra Unita per chiedere al Governo di intervenire tempestivamente facendo valere le sue prerogative di Stato per rivendicare reciprocità nella riscossione delle multe. b) Istanza d’Arengo n.7 del 05-10-2014 perché – in mancanza dell’attuazione, da parte italiana, degli accordi internazionali vigenti e soprattutto del regime di reciprocità – la Repubblica di San Marino non dia più esecuzione alle notifiche provenienti dall’Italia riguardanti violazioni al codice della strada commesse da cittadini sammarinesi in Italia sino a quando l’Italia non si sarà dotata di struttura analoga a quella sammarinese per le notifiche ai cittadini italiani delle infrazioni commesse sul territorio sammarinese.

L’istanza d’Arengo viene respinta, mentre viene approvato un Odg sottoscritto da tutte le forze consiliari ad eccezione di Rete.

Ivan Foschi, Su

Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini

Nicola Selva Upr

Denise Bronzetti, Psd

Luca Santolini, C10

Tony Margiotta, Su

Gian Matteo Zeppa, Rete

Augusto Michelotti, Su

Andrea Belluzzi, Psd

Alessandro Cardelli, Pdcs

Gian Matteo Zeppa, Rete, dichiarazione di voto

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy