San Marino. Fra Ap e Dc scontro sulle poltrone del dopo elezioni

San Marino. Fra Ap e Dc scontro sulle poltrone del dopo elezioni

A San Marino la Nuova coalizione  deve ancora vincere le elezioni, ma è già scontro fra due partiti che ne costituiscono l’ossatura, Democrazia Cristiana ed Alleanza Popolare, per le segreterie di Stato più importanti, a cominciare da quella degli Esteri, per la quale Antonella Mularoni è decisa a ricandidarsi.

Candidatura che non pare avere il gradimento di Marco Gatti, Segretario del Pdcs.   

Ne tratta Annalisa Boselli di Corriere Romagna San Marino. In particolare è stato sentito Mario Venturini, Presidente di Ap.

«Un accordo di coalizione deve essere realizzato»

«Gli ricordo di non candidare personaggi compromessi»

(…) «Nel 2008 – aveva detto due giorni fa Gatti – per la fretta, abbiamo pagato il fatto di non aver tenuto per niente conto del peso di ogni partito: ora, se la Dc sarà più rappresentata, è giusto che decida le sorti delle segreterie più importanti».

Pronta la replica di Venturini. «Prendo atto che la Dc, secondo il suo segretario politico, ha maturato crediti per i tanti sacrifici fatti, anche se non so quali siano gli uni e gli altri ».

E poi ancora. «Prendo atto che Marco Gatti aspetta con ansia i socialisti ‘senza aggettivi’, mentre il leader del suo partito Valentini non è di questo parere. Prendo atto che il segretario della Dc fa commenti sull’eventuale candidatura di Masi in Alleanza popolare e allora gli ricordo di non candidare nella sua lista personaggi compromessi». E il gran finale. «Prendo atto infine che un accordo di coalizione deve essere ancora realizzato».

Nonostante questo, Alleanza popolare aveva, appena due giorni fa, ricandidato la sua Antonella Mularoni a Palazzo Begni «nel segno della continuità », avevano detto. Pronta la replica del giovane Gatti che ha frenato gli entusiasmi e chiarito: «Abbiamo sacrificato tanto, oggi abbiamo dei crediti da riscuotere ».

Insomma, queste uscite pre-elezioni fanno scaldare gli animi tra i futuri alleati che dimostreranno la loro capacità di rappresentare il paese alle prossime elezioni, l’11 novembre.

 

 

 

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy