San Marino. Re Nero, libro: in edicole e librerie. Per capire come stanno le cose

San Marino. Re Nero, libro: in edicole e librerie.  Per capire come stanno le cose

Nelle edicole e nelle librerie il  libro intitolato ‘Re Nero’ di Antonio Fabbri e Carlo Filippini (Carlo Filippini editore).
Il libro che tutti i sammarinesi dovrebbero leggere per capire come stanno le cose 

Libro è incentrato   sulla vicenda giudiziaria   avviata dal pm di Forlì Fabio di Vizio  nel gennaio 2008: l’inizio della fine.  
Il nome  Re Nero proviene da una intercettazione telefonica in cui il Presidente di Asset Banca –  di allora ed attuale  – si esprimeva in questi termini  con  un possibile cliente: ‘io con una carta di credito? Ma per chi mi hai preso? Io l’abito di Gucci me lo faccio in contanti. Non mi vedrai mai con una carta di credito. Io, amico bello, sono il re dei soldi in nero‘ (da Il Resto del Carlino).
Con Re Nero  è partita la valanga che ha massacrato l’immagine e travolto l’economia della Repubblica di San Marino. Profetica subito la valutazione dello, scomparso, dr. Mario Fantini (Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino).

A seguito di un articolo di Raimondo Baldoni sui soci ‘secretati’ di Asset Banca fu perquisita anche la redazione di Corriere Romagna.

In un’altra intercettazione:  ‘ Ma quante volte te l’ho detto…! I soldi non vanno messi nelle valigie! Vanno messi nelle mutande, lì non ti guarda nessuno ….‘.

Fra l’altro la vicenda Re Nero, diversamente da quelle Varano e Ibs anch’esse  con procedimenti a Forlì, non figura nella relazione Caponnetto 2015

In appendice: Assetti proprietari ASSET BANCA al 27 settembre 2007.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy